Ci risiamo, quale futuro per i circa 700 alunni dell’Allmayer e per la scuola (VIDEO)

L’Ex Provincia non rinnoverà il suo impegno per l’affitto dell’edificio che ospita molti alunni del Liceo “V. F. Allmayer”, una notizia che ha riportato all’attenzione di tutti sul futuro degli alunni interessati e della scuola stessa.

Una comunicazione di quelle che nessun istituto e preside vorrebbero  mai ricevere: non sarà rinnovato l’affitto dei locali, quindi gli alunni saranno redistribuiti in altre sedi. Questa brutta sensazione la stanno vivendo, e non è la prima volta, i ragazzi dell’Istituto Allmayer di Alcamo e il Dirigente Vito Emilio Picciché, infatti il Libero Consorzio Comunale di Trapani ha deciso di non far fronte all’affitto dell’edificio, sito nel Viale Europa, in uso al Liceo Statale “Vito Fazio Allamayer”. Una questione non nuova, infatti ne avevamo parlato due e tre anni fa in numerosi nostri articoli (li troverete a fine articolo), poi l’intervento di varie istituzioni, decisivo quello della Regione, che per due, massimo tre anni, avrebbe coperto l’affitto, però rinviando il problema, che ora si è ripresentato, con la sola novità, che i ragazzi che non potranno più usufruire dell’attuale edificio, saranno redistribuiti tra Alcamo, Castellammare del Golfo e Calatafimi Segesta. Ad onor di cronaca però da sottolineare che il Libero Consorzio a fine comunicazione dichiara che tutte le istituzioni sono state informate, così da permettere un loro intervento evitando la frammentazione della scuola in più edifici.

L’intervista al Preside Picciché

Il “diritto calpestato” di 700 alunni del “Vito Fazio Allmayer” di Alcamo

Risoluzione temporanea per i 700 alunni dell’Allmayer. Batti e ribatti sui social.

Consiglio Comunale aperto. “Salviamo il Liceo Vito Fazio Allmayer” di Alcamo

I 700 alunni del Liceo Statale “Allmayer” devono restare ad Alcamo

Caso “Allmayer”, Alcamo Bene Comune presenta un’Interrogazione (VIDEO)

In Provincia si è discusso dell’Allmayer, il commento del Sindaco di Alcamo Surdi

“Allmayer”, concluso tavolo tecnico. La Provincia non ha soldi: “Occorre una razionalizzazione degli istituti superiori”

Caso “Allmayer”, il TAR dice no al ricorso, ma perché non esiste un provvedimento…

Caso trasferimento alunni “V. F. Allmayer” a Calatafimi. Surdi (Sindaco Alcamo): “Soluzioni alternative nell’interesse degli studenti e dell’attività scolastica”.

Rischio trasferimento a Calatafimi per gli alunni dell’Allmayer di Alcamo. Le novità fanno sperare in un lieto fine (VIDEO)

Niente disdetta dell’affitto, i circa 700 alunni del Liceo Statale “V. F. Allmayer” resteranno ad Alcamo

Ufficiale revocato il recesso dell’affitto, gli alunni dell’Allmayer restano ad Alcamo

Sinergia istituzionale alla base della una soluzione per l’Istituto “Allmayer” di Alcamo

Presente e futuro del Liceo Statale “V. F. Allmayer”. L’opinione del Preside Picciché.

Governo Musumeci: stanziati i fondi per il Liceo Allmayer di Alcamo

Lieto fine per il Liceo Statale “V. F. Allmayer”. La soddisfazione del Preside e del Sindaco.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSequestri di valuta presso l’aeroporto “Falcone-Borsellino”
Articolo successivoTorna a giocare in casa la Th Alcamo
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.