Bonventre interviene sulla pulizia delle spiagge. Ecco il motivo dei ritardi e i vantaggi per le casse comunali

alcamo marinaIl Sindaco di Alcamo, Sebastiano Bonventre, risponde in merito all’articolo pubblicato ieri mattina sul Giornale di Sicilia riguardante le pulizie della spiaggia di Alcamo Marina.

Il primo cittadino evidenzia come “i ritardi nella pulizia dell’arenile di Alcamo Marina che comunque è stato pulito, (la pulizia è iniziata il 1 Giugno e viene giornalmente eseguita), sono dovuti al fatto che il servizio è stato affidato al personale comunale nell’ottica del risparmio e dell’ottimizzazione delle risorse e dunque i disagi sono stati comprensibili ed in parte persino prevedibili; ma in alcun modo si intende recedere dalla posizione assunta e si è pienamente consapevoli che tale procedura di pulizia dell’arenile può essere svolta certamente meglio e si lavorerà in tal direzione. Naturalmente non è affatto vero, come riferito da alcuni articoli di stampa, che la spiaggia di Alcamo Marina sia stata ripulita da volontari”.

Numeri alla mano, la scelta del Sindaco di Alcamo di far ripulire la spiaggia al personale del comune, ha portato notevoli risparmi per le casse comunali, anche se non tutti i dipendenti comunali l’hanno presa bene. Soluzione da cui Bonventre non sembra disposto a recedere, ma l’obettivo è di continuare nella sua attività di razionalizzazione e miglioramento delle risorse e dei servizi.

Nell’aver operato questa scelta – continua Bonventre – il risparmio per le casse comunali è di oltre 160.000,00 euro, scelta che evidentemente ha una valenza di certo vantaggio per la collettività e consentirà una pari riduzione della tassazione a carico dei cittadini relativamente alla raccolta rifiuti. Naturalmente non può essere trascurata la non ottimale disponibilità del personale a svolgere tali mansioni e di ciò non si potrà non tenerne conto in occasione dell’ eventuale rinnovo dei contratti in scadenza il prossimo 31 dicembre”.