Immacolata Concezione, una festa molto sentita in Sicilia

Venerdì prossimo 8 dicembre la Chiesa celebra la solennità dell’Immacolata Concezione, una festa molto sentita in Sicilia e in particolare nella Diocesi di Trapani dove moltissime sono le chiese titolate all’Immacolata.

Alcune curiosità riportate dagli storici raccontano che la devozione dello “stellario” a Maria Immacolata diffusa ormai in tutta la Chiesa, sarebbe nata ad Erice nel convento ericino dell’Immacolata probabilmente già nel XVI secolo. Secondo gli storici dell’arte inoltre, la prima e più antica immagine dell’Immacolata in Sicilia, così come noi la riconosciamo (“una giovane donna con la luna sotto i piedi e rivestita di sola”)  è quella del XIV secolo conservata nel Museo del Santuario di San Vito Lo Capo.

Ancora: il culto dell’Immacolata è legato all’aurora. Di questa tradizione rimane un esempio ancora oggi molto sentito e partecipato a Calatafimi-Segesta con la processione notturna con le fiaccole preceduta dai “tavuliddi” (le solennità, prima del Concilio Vaticano II erano precedute da un giorno di digiuno e/o astinenza per cui la sera della veglia, si allestivano cenoni che duravano tutta la notte, così avviene ancora a Calatafimi).

Le solennità dell’Immacolata viene vissuta e celebrata in tutta la diocesi. In particolare si terranno processioni a Trapani, Alcamo, Castellammare del Golfo (dalla Chiesa di Sant’Antonio alle 16.30 con a conclusione la Santa Messa), Calatafimi (inizio alle ore 04.30 del mattino e conclusione con la Santa Messa alle ore 6.30 nella Chiesa di San Michele) e in altri centri.

 Il vescovo Pietro Maria Fragnelli celebrerà ad Alcamo alle ore 10.30 di venerdì 8  nella parrocchia “San Francesco d’Assisi” alla presenza del sindaco e delle autorità cittadine.

Sempre domenica 8 alle ore 17.30 nella Chiesa di San Francesco d’Assisi a Trapani il vescovo presiederà la celebrazione eucaristica. Alle ore 18.30 il simulacro dell’immacolata lascerà la chiesa per la processione per le vie del centro storico.

Il programma della Parrocchia “San Francesco d’Assisi” a Trapani

8 DICEMBRE- SOLENNITÀ DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE

 

Ore 09.00 – 10.30- 11.30       SS. MESSE

Ore 17.30        Concelebrazione Eucaristica

Presieduta da S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli

Ore 18.30        Processione del simulacro dell’Immacolata per le vie della Città di Trapani

con il seguente itinerario:

Chiesa – Via G. Barlotta – Via G. Tartaglia – Via N. Nasi – Via Custonaci –

Via Corallai – Piazza G. Scio – Via Carolina – Via G. Da Procida – Via Silva –

Piazza Scalo D’Alaggio – Via Piloti – Largo delle Ninfe – Via Carolina – Via G. Scio –

Corso Vitt. Emanuele – Via Turretta – Piazza Lucatelli -Via S. F. sco D’Assisi –

Via G. Barlotta – Chiesa

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteAtto intimidatorio a Li Causi, la solidarietà di Sicilia Futura
Articolo successivoBus elettrico e mobilità sostenibile, anche una questione di cultura