Il Comune di Erice tra i beneficiari del contributo regionale per la redazione del PAESC

Pubblicato: martedì, 12 marzo 2019
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

C’è anche Erice tra i Comuni beneficiari del contributo per la redazione del PAESC, Piano di Azione dell’Energia Sostenibile e il Clima, nell’ambito del progetto regionale “Promuovere la sostenibilità energetico-ambientale nei comuni siciliani attraverso il Patto dei Sindaci”.

L’ammissibilità della domanda e l’assegnazione del relativo contributo per un importo pari ad € 20.585,60 è stata comunicata Dipartimento dell’Energia dell’Assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità.

La domanda di contributo era stata presentata nello scorso mese di febbraio nell’ambito del programma di finanziamento a titolarità regionale, approvato con DDG n. 908 del 26/10/2018, con l’obiettivo di sostenere la transizione energetica dei comuni dell’isola, attraverso alcuni interventi: dotare ogni comune di un Energy Manager, esperto in gestione energetica responsabile di comprendere e guidare il risparmio energetico nelle amministrazioni locali, promuovere pratiche di autoconsumo e la produzione di energia da fonti rinnovabili, analizzare e monitorare i dati sui consumi, stilare un piano energetico comunale, allo scopo di promuovere la sostenibilità energetico-ambientale attraverso il Patto dei Sindaci – Piano di Azione e Coesione (PAC) Nuove Azioni B.3.

Con questo ulteriore tassello facciamo un ulteriore passo in avanti verso l’efficientamento energetico del nostro comune che si aggiunge a quanto già in itinere per gli immobili comunali e per la pubblica illuminazione – ha dichiarato l’Assessore Gianni Mauro che ha coordinato le procedure finalizzate al reperimento di questo ulteriore finanziamento.

L’implementazione di nuovi progetti per l’efficienza energetica degli edifici, a cominciare da quelli pubblici, gli incentivi per le energie alternative, e la figura dell’Energy Manager erano punti importanti del mio programma di mandato e sono oltremodo soddisfatta di mettere un ulteriore tassello nell’ottica della sensibilizzazione dei temi legati al rispetto dell’ambiente ed al miglioramento delle condizioni di vita dei nostri cittadini per garantire un futuro migliore alle generazioni che verranno – ha commentato il Sindaco Daniela Toscano.

Letto 281 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>