Aperta una nuova sede di Artigiancassa Point presso la sede di Confartigianato Alcamo

Pubblicato: martedì, 31 marzo 2015
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

artigianincassaLa Confartigianato di Alcamo, consapevole della sempre maggiore richiesta di finanziamento da parte delle imprese artigiane e delle piccole e medie imprese, per poter dare immediata assistenza finanziaria alle imprese del bacino, Alcamo, Castellammare del Golfo, Calatafimi e paesi limitrofi, ha inaugurato ieri, 30 marzo, una nuova sede di Artigiancassa Point presso la sede di Confartigianato Alcamo sita nel Viale Europa, 262 Alcamo.

Con l'apertura di questa nuova sede, l'Artigiancassa Point Confartigianato è presente in modo più capillare sul territorio Trapanese ed anche gli imprenditori potranno essere assistiti nell'accesso al credito con professionalità e serietà.

Una sala gremita di imprenditori ha accolto i nomi dell'associazione, Giuseppe Orlando responsabile di sede Confartigianato Alcamo, Antonino Bertolino Responsabile Credito Confartigianato per il settore Credito, Rosario Lo Porto, direttore Artigiancassa Sicilia.

“La difficile congiuntura economica attuale porta a complicazioni per quel che concerne l'accesso al credito. - ha dichiarato Orazio Bilardo Presidente provinciale di Confartigianato Imprese Trapani – Con questo metodo evitiamo all'impresa i rischi che potrebbero nascere dalla ricerca di somme di denaro anche al di fuori dei canali legali solo per ottenerle prima”. “Considerato il grave momento di crisi e di mancanza di liquidità delle imprese, la ultime manovre finanziarie varate dai vari governi che si sono succeduti in questi ultimi anni stanno venendo a mancare buona parte delle risorse in azienda - ha dichiarato con amarezza Giuseppe Orlando Responsabile Confartigianato Alcamo – Sicuramente Artigiancassa si è dimostrato di primaria importanza per la crescita del territorio e quindi faremo quanto in nostro potere per continuare a promuoverlo”.

Sul ruolo di Artigiancassa è stato il direttore Regionale Rosario Lo Porto a spiegarne la necessità “Si tratta di un vero e proprio ammortizzatore sociale che agisce per sopperire ad un bisogno nato dopo che le banche han chiuso il rubinetto del credito. E' stata una difesa che però ha fatto soffrire le PMI, le attività commerciali e gli artigiani in primis. Sulla crisi mi sento solo di dire che è evidente che ci sia stata ma che sia finita non è ancora detto. Questo sportello virtuale si unisce così agli altri 5 che Confartigianato Imprese Trapani ha sul il territorio provinciale (Trapani, Castelvetrano, Marsala, Pantelleria e Santa Ninfa) portando ad un nuovo importante traguardo”. Artigiancassa lavora con le banche e servirà a far si che l'artigiano o il commerciante si rivolga attraverso Confartigianato per l'ottenimento del credito. Sarà l'associazione a fare da efficace intermediario offrendo soluzioni agevolate ed una risposta immediata sulla fattibilità dell'operazione. Bertolino, parlando degli aspetti più tecnici, ha fatto il punto spiegando in che cosa consiste il vantaggio di sfruttare l'Artigiancassa Point. “Oggi le banche ragionano su termini di rating quando parlano di cliente, ed ognuno può assumere un rating diverso che sulla somma erogata comporta tassi applicati diversi. Attraverso Artigiancassa si fornisce, non senza previo controllo e quindi dietro parere positivo di Confidi, una garanzia che porta quindi il tasso interno al 3,5%”. Francesco La Francesca – Segretario Provinciale di Confartigianato Imprese Trapani - crede che, riportando alcune frasi del Governatore della Banca d'Italia Mario Draghi, “ci sia bisogno che le banche tornino ad occuparsi di più delle piccole medie imprese. Le attività artigianali e commerciali di Alcamo, ora, sanno che passando attraverso l'Artigiancassa Point usufruirà di un supporto finanziario migliore, agevolato e sicuro grazie all'intermediazione tra le diverse parti”.

Per le imprese del nostro bacino, questo sarà un reale momento per ottenere finanziamenti per far fronte alle esigenze finanziarie legate alla propria attività, superando quindi le difficoltà di accesso al credito, soprattutto in questo periodo di forte crisi economica che sta attraversando il comparto produttivo e lavorativo.

L'Artigiancassa Point di Alcamo sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,30. Per ulteriori informazioni le imprese possono comunque contattare la sede di Confartigianato Alcamo sita in Viale Europa, 262 Tel. 0924/24983 e-mail ass.comart@libero.it

 
Letto 1346 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>