L’I.C. “Navarra” alla XXIV Rassegna nazionale per scuole a indirizzo musicale

Pubblicato: lunedì, 13 maggio 2013
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

(Nella foto: gli alunni dell’orchestra del corso ad indirizzo musicale e i docenti di strumento)

In Calabria, a Vibo Marina, dal 6 al 12 maggio 2013, durante la settimana della musica, si è  tenuta  la XXIV rassegna nazionale delle scuole secondarie superiori di primo grado a indirizzo musicale, organizzata dall'Istituto Comprensivo “Amerigo Vespucci” . La manifestazione, di straordinaria importanza culturale, didattica e artistica, è stata promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal Comitato Nazionale Musica, diretto dal prof. Luigi Berlinguer, e ha visto impegnate circa cinquanta Scuole Medie ad indirizzo musicale di tutto il territorio nazionale. L’I.C. “Nino Navarra” di Alcamo, diretto dal Dirigente Scolastico dott.ssa Caterina Buffa, ha partecipato alla rassegna, tenutasi sullo spiazzale della Capitaneria di Porto di Vibo Marina, con la propria Orchestra del corso a indirizzo musicale. Sono stati eseguiti il valzer Jinsei no merry-go-round di Joe  Hisaishi e le arie La donna è mobile, tratta dal “Rigoletto” e il Brindisi, tratto da  “La traviata” di G. Verdi, autore obbligatorio nella manifestazione poiché quest’anno ricorre il bicentenario della sua nascita. Inoltre nell’occasione si sono esibiti alcuni alunni dell’istituto in formazione cameristica e da solisti. l brani sono stati  trascritti, concertati  e diretti dai docenti di strumento musicale dell’I.C. “Nino Navarra”: Caterina Quartana (pianoforte), Maria Luisa Pala (flauto), Salvatore Ferrante (violino) e Laura Cacciatore (chitarra).

Al termine dell’esibizione i ragazzi hanno ricevuto una targa che è stata consegnata dall’ on. Dario Antoniozzi, già Ministro del Turismo e dello Spettacolo nonché Ministro per i Beni Culturali e Ambientali, che ha avuto parole di lode per i ragazzi. Presenti alla manifestazione il referente dell’Ufficio  Scolastico Regionale per la Calabria, prof.ssa Laura Rocca, e il Dirigente scolastico dell’Istituto “Amerigo Vespucci” di Vibo Valentia, dott.ssa Maria Salvia.

Letto 1580 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>