Dall’Insularità alla questione meridionale, analisi e proposte

Si è tenuto nella intera giornata di venerdi 3 marzo 2023 presso la Sala Mattarella di Palazzo dei Normanni, sede dell’ARS, il convegno sul tema della insularità e delle infrastrutture siciliane, organizzato dal Distretto Lions Sicilia, con il patrocinio dell’ARS e della Università degli studi di Palermo.

L’obiettivo della giornata di lavori, che partiva dalla oggettiva considerazione che il Pil della Sicilia cresce meno rispetto sia alle regioni del Nord che anche rispetto alle altre regioni meridionali, con un divario di oltre 20 punti, era di promuovere una riflessione sulle problematiche derivanti dalla condizione di insularità e sulla importanza della ripresa infrastrutturale e sulla realizzazione del Ponte sullo stretto, che potrebbe rappresentare una svolta per lo sviluppo economico e sociale della regione.

Il convegno promosso dai Lions siciliani ha trattato l’argomento dal punto di vista tecnico, giuridico e politico, ed ha visto la partecipazione dei massimi esponenti politici siciliani, di noti giuristi e dei maggiori tecnici in tema di cantieristica infrastrutturale.

La prima sessione dei lavori ha visto l’intervento del Presidente dell’ARS On Gaetano Galvagno, del Governatore dei Lions siciliani, il medico catanese Maurizio Gibilaro, del Prof ing. Enzo Siviero, Rettore della Università Ecampus ed uno dei massimi esperti in Italia in campo di progettazione e costruzione di ponti, che ha rappresentato la fattibilità tecnica e l’indubbio ritorno derivante dalla realizzazione del Ponte sullo Stretto.
I lavori della mattina, coordinati dal Past Governatore distrettuale Antonio Pogliese, hanno visto la relazione finale ad opera del Ministro del Governo Italiano Sen. Nello Musumeci, che ha ribadito la volontà del Governo di dare priorità alla realizzazione del Ponte ed altre grandi opere che renderanno più moderna l’Isola.,

( nella foto il Governatore Gibilaro ed il Ministro Musumeci).

La seconda sessione di lavori si è concentrata sul tema giuridico dell’effettivo riconoscimento legislativo della insularità, sulla situazione delle infrastrutture siciliane e sulle proposte per uno sviluppo socio economico  della nostra regione.

I temi giuridici hanno visto gli interventi del Prof. Gaetano Armao, Ordinario di diritto amministrativo presso Unipa e già Assessore Regionale alla Economia e Vicepresidente della Regione, e del prof. Aldo Berlinguer, Ordinario di Diritto comparato presso l’Università di Cagliari e già Assessore Regionale alla Regione Basilicata.

In ordine alle precaria situazione in cui versano le Infrastrutture siciliane hanno relazionato L’Assessore Regionale On Alessandro Aricò ed il responsabile siciliano dei Lions per i servizi alle comunità e le proposte per le Infrastrutture, Avv. Ubaldo Ruvolo.

  L’Assessore Aricò ha ricordato che nei primi mesi di lavoro della nuova Giunta Regionale presieduta dal Presidente Schifani sono stati intercettati ingenti fondi per alcuni miliardi di euro che saranno reinvestiti nella realizzazione di doppi binari ferroviari ed in opere di ristrutturazione di linee stradali interne, comunicando che il Presidente Schifani ha convocato per il giorno 8 marzo i vertici di Anas per discutere della inqualificabile situazione in cui versa l’arteria principale dell’Isola, la autostrada Palermo Catania, che vede in 190 Km ben 45 interruzioni.

L’Avv. Ruvolo ha rimarcato il miglioramento in termini percentuali, del traffico aereo e navalesiciliano nel 2022, ritornato ampiamente ai livelli pre covid, comunque constatando un miglior coordinamento per quanto afferente il sistema aeroportuale e portuale rispetto alle maggiori criticità, ovviamente riconducibili alla estrema fatiscenza ed arretratezza del sistema ferroviario e autostradale siciliano.

Ha inoltre parlato di insularità, con riferimento ai commi 494-5-6 della legge di bilancio, in attuazione dell’articolo 119 della Costituzione. Al riguardo ha commentato che non può essere soddisfacente il solo stanziamento di fondi per la continuità territoriale, non potendosi risolvere il problema solo con il mero pagamento statale di parte dei biglietti.  

La proposta del delegato regionale dei Lions, socio del Lions club Alcamo, che l’Ass. Aricò ha fatto propria e che verrà avanzata in sede nazionale, è quella di riconoscere normativamente alle Isolemaggiori la facoltà di utilizzare procedure agevolate nella gestione dei lavori di realizzazione delle grandi opere. Il tutto, previa adozione di stringenti organismi di controllo e vigilanza (similari a quelli creati per la realizzazione in tempi brevi del ponte di Genova), costiuendo coordinamenti tecnico politici presieduti da Commissari (Assessori-Sindaci) che dettino in maniera serrata tempi della esecuzione e verifichino gli stati di avanzamento.

Al termine dei lavori il Governatore Gibilaro ha consegnato un atto di indirizzo a nome di tutti i Lions Siciliani all’On. Dario Daidone, Presidente della commissione Bilancio dell’Ars, che lo presenterà in Aula per l’approvazione.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSequestrato 54 tonnellate di pellet destinato al porto di Palermo
Articolo successivoIl ricordo di un Uomo di valore