Sequestrato 54 tonnellate di pellet destinato al porto di Palermo

PALERMO. I militari della guardia di finanza in collaborazione con i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Palermo hanno sequestrato 54 tonnellate di pellet stipato in 2 containers provenienti dall’Egitto e destinato a una società della provincia palermitana al porto di Palermo.

Dal confronto tra le caratteristiche chimiche e fisiche del prodotto riportate nella dichiarazione di importazione, con le risultanze delle analisi effettuate attraverso il laboratorio chimico territoriale delle dogane ed eseguite a campione sulla merce, è emerso che si trattava di pellet di legno per riscaldamento domestico di classe “A2”, non particolarmente performante in termini di potere calorifico e livello di ceneri prodotte, e non di classe “A1” – con caratteristiche di qualità merceologiche più elevate – come falsamente dichiarato; pertanto la merce è stata sequestrata e il responsabile denunciato per il reato di immissione nel territorio dello Stato di prodotti industriali con segni mendaci.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteStrade in pessimo stato, una città come Alcamo non può presentarsi così. Le dichiarazioni dell’Assessore Viviano
Articolo successivoDall’Insularità alla questione meridionale, analisi e proposte