Torre Bennistra torna fruibile: liberata dalle erbacce. In programma ripristino cartellonistica

A Scopello ultimati i lavori di scerbatura della strada di accesso a Torre Bennistra, ma manca ancora la cartellonistica: “Provvederemo successivamente al ripristino della segnaletica e dei cartelli informativi poiché è in itinere il bando per l’arredo urbano con il quale effettueremo la sistemazione”. FOTO 

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Dopo il nostro articolo sullo stato di abbandono e di incuria del sentiero che dal Borgo di Scopello conduce a Torre Bennistra, il Comune, grazie alla collaborazione con le squadre antincendio della Forestale in servizio a Scopello, ha potuto ripristinare l’accesso alla torre. Dopo la pulizia del luogo, adesso si attende il ripristino della cartellonistica esplicativa ormai totalmente assente.

“Appena approvato il bilancio abbiamo subito predisposto i necessari interventi di manutenzione e messa in sicurezza di più zone cittadine tra le quali aree e siti di interesse naturalistico e turistico come a Scopello il sentiero di accesso a torre Bennistra, che è stato ripulito e reso fruibile”. Lo affermano in una nota il sindaco Nicolò Rizzo e l’assessore alle Manutenzioni Leonardo D’angelo. “Sono stati ultimati i lavori di scerbatura lungo il sentiero di accesso a torre Bennistra, effettuati in collaborazione con la squadra antincendio della forestale in presidio a Scopello, nell’immobile confiscato alla mafia che anche quest’anno abbiamo messo a disposizione per un intervento celere in caso di incendi ed altre necessità. Un intervento di manutenzione necessario – proseguono – così come quelli che abbiamo già effettuato in alcune strade rurali ed interne, nonché pulizia, scerbatura e messa in sicurezza delle ville e aree verdi. Tutti importanti per la sicurezza ed incolumità nonché per il decoro cittadino. Proseguono anche gli interventi di controllo ambientale sull’abbandono di rifiuti e la disinfestazione e derattizzazione della città. Programmati anche altri interventi di messa in sicurezza e pulizia di luoghi di interesse ambientale e turistico -concludono il sindaco Nicolò Rizzo e l’assessore alle Manutenzioni Leonardo D’angelo -proprio come il sentiero di accesso a torre Bennistra. Provvederemo successivamente al ripristino della segnaletica e dei cartelli informativi poiché è in itinere il bando per l’arredo urbano con il quale effettueremo la sistemazione”.

Le torri di avvistamento saracene facevano parte di un sistema di comunicazione e la Torre Bennistra a Scopello è stata costruita su un cocuzzolo a sud del baglio; è raggiungibile percorrendo il sentiero Cai n 631 che permette di arrivare sulla vetta, a 202 metri sul livello del mare: un eccezionale punto di osservazione che domina l’intero golfo di Castellammare.

 

Torre Bennistra, tra abbandono e degrado

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteMuore sul traghetto Cossyra: Procura sequestra salma e dispone l’autopsia
Articolo successivoMostra “de Chirico e Ventrone. La vittoria della pittura” VIDEO