Funierice. Barraco M5S: “Questioni decisamente poco chiare”

“Questioni decisamente poco chiare, mi riferisco alla vicenda Funierice, nonostante i numerosi comunicati stampa, note, controrepliche di queste ultime settimane. Sia rispetto alle modifiche statutarie sia rispetto al piano industriale, tanto desiderato e poi disconosciuto dai soci, infatti, la vicenda appare sempre più intricata (forse strumentalmente)”. Così in un comunicato il Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Alessandro Barracco, che continua:

“Cito le parole della Sindaca Toscano: “C’è il tentativo di alimentare dubbi e sospetti per non entrare invece nel merito delle questioni. Il punto rimane sempre lo stesso. L’atto d’indirizzo dei soci non è stato rispettato in alcune sue parti determinanti, come quella dei parcheggi, ed è necessario prenderne atto, secondo ruoli, competenze e prerogative.” Curioso leggere una dichiarazione, da parte sua, con la quale si auto-accusa di essersi arrogata diritti che NON le competono secondo ruoli, competenze e prerogative: la definizione degli indirizzi e obiettivi da assegnare alle proprie Società Partecipate, che ai sensi del Testo Unico degli Enti Locali (TUELL) – art. 42 – e del Testo Unico delle Società Partecipate (TUSP) sono di ESCLUSIVA competenza del Consiglio Comunale. E invece apprendiamo che la Sindaca, motu proprio, ha bocciato – senza neanche leggere – il Piano industriale, comprensivo del nuovo Piano parcheggi – durante un’Assemblea dei Soci. E ancora, la Sindaca si arroga il diritto di chiedere al Libero Consorzio di Trapani, l’altro socio di Funierice, la disponibilità a vendere la propria quota societaria del 50% al Comune di Erice. Ma in base a quale indirizzo del Consiglio Comunale?

Si tratta di un maldestro tentativo di rendere ATM unico gestore della mobilità integrata di Trapani ed Erice? Esiste un collegamento con il “pressante progetto elettorale” – sotto gli occhi di tutti! – di fusione o rettifica dei “confini”? Bisognerà aspettare ancora qualche mese, la campagna elettorale, per alcuni, è già in fase avanzata.

Nel frattempo rivedo Le mani sulla città di Francesco Rosi. Buona visione a tutti”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIl Sindaco di Trapani ha incontrato il navigatore arrivato dalla Sardegna con barca a remi
Articolo successivoFine settimana di controlli intensi per i Carabinieri di Marsala