Sequestrati un’ officina meccanica e un autolavaggio abusivo a Mezzojuso

Nei giorni scorsi, nell’ambito del dispositivo di contrasto dell’abusivismo commerciale disposto dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Palermo, i Finanzieri della Compagnia di Bagheria (PA) hanno individuato un’officina meccanica ed un autolavaggio che operavano senza alcuna autorizzazione prevista dalla legge.

In particolare, nel corso di un servizio di controllo del territorio, nel comune di Mezzojuso (PA) le Fiamme Gialle hanno scoperto e sequestrato due locali attigui, nei quali due soggetti gestivano attività di autofficina meccanica ed autolavaggio senza alcuna autorizzazione ambientale per lo scarico delle acque reflue, in assenza di qualsivoglia autorizzazione amministrativa per l’inizio dell’attività e senza aver dichiarato la propria posizione al Fisco.

Sono state così contestate ai soggetti esercenti le attività abusive, le violazioni alla normativa amministrativa di settore, interessando le Autorità competenti che provvederanno all’irrogazione delle sanzioni pecuniarie da 5.164 a 15.493 euro, per l’esercizio dell’attività in assenza della A.U.A..

Di conseguenza le Fiamme Gialle hanno proceduto al sequestro amministrativo e penale dei locali e delle attrezzature trovate al loro interno. Inoltre i titolari dell’autolavaggio abusivo sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Termini Imerese per i reati in materia ambientale per l’assenza delle autorizzazioni allo scarico di acque reflue industriali ed olii esausti previsto dall’art. 137 e 256 del T. U. Ambiente (D. Lgs. 152/2006).

Da successivi accertamenti posti in essere dai Finanzieri, in sinergia e collaborazione con INPS, mediante verificazioni dirette presso il Comune di residenza nonché attraverso le informazioni presenti nelle varie banche dati in uso al Corpo, è emerso che i due soggetti, erano percettori del reddito di cittadinanza.

Gli stessi, sono stati segnalati all’Ufficio I.N.P.S. competente per territorio per l’irrogazione della sanzione amministrativa di revoca/decadenza del beneficio.

L’operazione rientra tra i compiti istituzionali della Guardia di Finanza quale polizia economico – finanziaria costantemente impegnata alla repressione delle attività commerciali abusive, a tutela dell’ambiente e dell’economia sana.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente8 marzo, “Giornata internazionale della Donna” a Valderice
Articolo successivoPer la prima volta applicato dalla Polizia il “Decreto Willy”, daspo duro per due fratelli violenti