
“Questo mio intervento é complementare alla presa di posizione del nostro partito ad Alcamo, perché é evidente che Fratelli d’Italia é protagonista del centrodestra così come é altrettanto chiaro che la composizione della schieramento non può che essere quella che sostiene il Governo regionale.
Il centrodestra può qualificarsi tale se a federare la coalizione sono Udc, Forza Italia, Diventerà Bellissima, Fratelli d’Italia, Lega e Movimento per le nuove autonomie e Cantiere Popolare.
Peraltro, é noto che tra Lega e autonomisti è stato definito in Sicilia un accordo federativo, cui Fratelli d’Italia guarda con favore per la condivisione di analisi, d’intenti, di prospettive, per cui la loro presenza nella coalizione provinciale e sui territori è imprescindibile per la partecipazione del nostro partito.
A più forte ragione, in un’ottica provinciale, considerando che il 28 marzo prossimo è convocata l’elezione degli enti di area vasta, nel nostro caso del libero consorzio trapanese, appuntamento cui il centrodestra dovrà presentarsi necessariamente nella sua completa composizione.
Fratelli d’Italia, a tal proposito, s’impegnerà a convocare in tempi brevi un tavolo provinciale con gli alleati della coalizione regionale per definire gli accordi politici e programmatici.
Sarà competenza del tavolo provinciale ragionare sulla partecipazione degli ambienti civici, comunali e provinciali, al progetto politico di centrodestra, posto che Fratelli d’Italia ispira la propria iniziativa politica alla logica dell’inclusione, previa adesione all’impianto di valori non negoziabili che difendiamo e rappresentiamo al contempo.”.