Ultimi giorni per iscriversi ai percorsi scolastici Arti e Mestieri della scuola Futura

871

Pubbliredazionale

ALCAMO. Stanno per scadere i termini per l’iscrizione ai nuovi percorsi scolastici della scuola di Arti e Mestieri Futura. Martedì 2 febbraio prossimo si chiuderà, salvo deroghe a livello regionale, la finestra temporale per la partecipazione ai percorsi gratuiti di istruzione e formazione professionale o volti all’assolvimento dell’obbligo scolastico. 

Operatore del Benessere – Acconciatura; Operatore del Benessere – Estetica; Operatore della Ristorazione – Preparazione Pasti; Operatore Elettrico sono i corsi offerti dall’Ente di formazione Futura, che  da oltre trent’anni opera nel settore dell’istruzione, della formazione e dell’orientamento in tutta la Sicilia.

A tutti gli iscritti verrà consegnato, oltre a tutto il materiale didattico, un kit di materiale professionale per il percorso intrapreso e un tablet, utile in questo periodo storico al fine di poter partecipare alle lezioni in remoto, che resterà in possesso di quanti ultimeranno il percorso. 

Tutti i percorsi scolastici, oltre alle attività di aula, saranno coadiuvati da Laboratori gestiti da esperti del settore (sin dal primo anno) e, successivamente, da Stage in azienda a partire dal 2° anno.

La scuola di formazione Futura è, ad oggi, l’unico ente ad Alcamo ad aver portato a termine diversi cicli contribuendo a ridurre la dispersione scolastica e accompagnando gli studenti in un percorso di crescita personale e professionale. Sono ben 118 gli studenti che hanno conseguito presso la Futura la qualifica professionale con validità europea e spendibile anche nei concorsi pubblici, ottenibile con una continuità didattica di tre anni, e 43 i diplomati, che hanno frequentato anche il quarto anno. Numeri importanti se si pensa che diversamente questi giovani avrebbero precocemente abbandonato gli studi.

Inoltre, viene registrata una percentuale elevata di ragazzi che sono riusciti ad ottenere un’occupazione a conclusione del percorso scolastico.

I ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 17 anni che hanno conseguito la licenza media, possono effettuare l’iscrizione gratuita online o rivolgersi per informazioni alla sede Futura di Alcamo in via Madonna del Riposo 151/b o chiamare al numero 0924/25432.

Nel 2021 la sede si trasferirà presso nuovi e più ampi locali in via U. Foscolo n. 65 – Alcamo, per accogliere gli studenti in spazi più comodi per lo svolgimento delle attività didattiche e laboratoriali. 

I ragazzi che vivono a Trapani, Castelvetrano o Mazara del Vallo possono rivolgersi ad una delle sedi Futura presenti in queste città o visitare il sito www.futuraformazione.eu

Pubbliredazionale

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteRissa per lo spaccio
Articolo successivoCambio ditta raccolta rifiuti, lavoratrice rimasta fuori torna al lavoro. Soddisfatta la Cisl