Alcamo. Nuovo calendario raccolta rifiuti, ritorna la divisione in due zone

11125

ALCAMO. Parte il servizio raccolta rifiuti ad opera della ditta Ciclat, start da lunedì 1° Febbraio. Nuova ditta nuovo calendario di raccolta dei rifiuti (A fine articolo immagini allegate). Una particolarità è che la Città torna ad essere divisa in due zone, ad est quella verde, ad ovest quella azzurra, evenienza anticipata dal Sindaco Surdi ai nostri microfoni nel servizio “Caso rifiuti, quali le cause” al minuto 2:25.

Un avvicendamento tra la vecchia ditta e la nuova, opererà per sette anni, che arriva dopo varie vicende legate alla forza lavoro da impiegare (Ultima vicenda in ordine temporale Alcamo, raccolta rifiuti. In piazza i 26 lavoratori in cassa integrazione), mancanza di impianti e nuovo Piano Rifiuti, ma c’è da sottolineare che questi ultimi due aspetti non sono dipendenti dalla ditta che si occupa della raccolta, ma dalla politica regionale e secondo alcuni aspetti del nuovo Piano nel prossimo futuro potrà dipendere dai territori.

In un comunicato le dichiarazioni del Sindaco Domenico Surdi e dell’Assessore Lombardo, il primo afferma: “da lunedì il servizio di raccolta dei rifiuti, svolto dalla nuova ditta, sarà complessivamente rimodulato; la città sarà divisa in due zone di raccolta, sia per la differenziata che per l’indifferenziato che auspichiamo diminuisca il più possibile, così da conferire una quantità sempre inferiore di rifiuti indifferenziati”.

Invece l’Assessore Lombardo: “la suddivisione della Città in due zone consentirà di non sovraccaricare i mezzi che fanno il servizio giornaliero, migliorandone l’efficienza a vantaggio di tutto il territorio; inoltre, sarà possibile smaltire l’indifferenziato evitando di congestionare l’impianto della Trapani Servizi dove attualmente conferiamo i suddetti rifiuti.”

Infine conclude il Sindaco: “ci rendiamo conto che all’inizio bisognerà abituarsi alle nuove giornate di esposizione dei rifiuti, ma sono certo potremo contare sulla consueta collaborazione dei cittadini alcamesi”.

In allegato il nuovo calendario (utenze domestiche e commerciali) con il dettaglio dei giorni di raccolta.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIl Comune di Trapani renderà disponibile alla Regione Siciliana un immobile per le vaccinazioni anti Covid-19
Articolo successivoRissa al rione Sant’Alberto
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.