Castellammare, la percentuale di raccolta differenziata balza al 77%. Ma resistono gli incivili: “Tolleranza zero”

Risultato raggiunto con il nuovo servizio di raccolta avviato il 1° ottobre. Il sindaco Rizzo e l’assessore all’Ambiente Abate: “Soddisfatti”. Ma resistono quelle sacche di inciviltà: gli occhi elettronici individuano chi si sbarazza dei rifiuti in periferia”

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. “Il nuovo servizio rifiuti, a poco meno di un mese dall’avvio ha già fatto registrare un risultato importantissimo per la nostra città. La percentuale di raccolta differenziata è già passata addirittura al 77%.  Un risultato davvero soddisfacente raggiunto con la collaborazione dei cittadini e che porterà benefici per tutti. La strada è ancora lunga e ci sono più aspetti da migliorare ma purtroppo perseverano alcuni atteggiamenti incivili. Le telecamere attivate continuano a riprendere cittadini che abbandonano rifiuti. Le sanzioni già sono partite e non ci sarà più alcuna tolleranza”. Lo affermano il sindaco Nicolò Rizzo e l’assessore all’Ambiente Vincenzo Abate comunicando che dal 1° ottobre, quando è stato avviato il nuovo servizio di raccolta e smaltimento rifiuti differenziati a cura della ditta Agesp, la percentuale di differenziata è già al 77%. Un risultato corposo considerato che a Castellammare nel 2019 la percentuale di differenziata si era attestata al 29,1%, cioè all’ultimo posto in provincia di Trapani.

“Migliorare i livelli di raccolta significa riuscire ad avere decoro urbano e risparmio economico e sono già tanti i concittadini rispettosi delle regole che in questa prima fase di avvio del nuovo servizio conferiscono correttamente i rifiuti con solerzia ed impegno. Purtroppo, però, ci sono ancora troppi concittadini con comportamenti incivili che -fanno presente il sindaco Nicolò Rizzo e l’assessore all’Ambiente Vincenzo Abate- continuano a non comprendere e ad abbandonare rifiuti di ogni genere. Nei loro confronti sono già partite le sanzioni e non avremo più alcuna tolleranza: le registrazioni delle telecamere nelle aree sensibili parlano chiaro, come si può vedere dalle immagini che diffondiamo, e saranno attivate anche in altre zone del nostro territorio così da consentire un controllo sempre più capillare e sanzionare, al fine di educare al rispetto dell’ambiente, chi continua a sbarazzarsi di ingombranti e rifiuti di ogni genere creando discariche a cielo aperto”.

Le multe sono arrivate per diversi cittadini che hanno scaricato rifiuti di ogni genere nelle periferie, da Contrada Conza a Fraginesi, uno scempio che ancora resiste e soffoca un intero territorio.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSequestrate mascherine e giocattoli contraffatti dalla Guardia di Finanza
Articolo successivoPerquisizioni anti terrorismo