Querela respinta

L’ex dg Airgest aveva chiesto risarcimento danni a giornalista e blogger

Pronunciandosi sulla querelle tra il periodico Il Locale News e l’ex direttore generale di Airgest, Giancarlo Guarrera, il Tribunale civile di Trapani ha rigettato la querela di Guarrera che aveva chiesto un milione di euro di danni, condannandolo anche al pagamento delle spese legali.
Il giornale diretto da Nicola Baldarotta aveva pubblicato la notizia, a firma del blogger Luca Sciacchitano, dell’aumento di stipendio del direttore, nonostante il deficit della società aeroportuale.

Secondo il giudice é stato “esercitato il proprio diritto di critica che, per sua stessa natura, mira non tanto a informare, quanto piuttosto a fornire giudizi e valutazioni personali. L’attore, per parte sua, pur avendo contestato la rispondenza a verità del fatto criticato dall’articolista, non ha fornito alcun elemento a sostegno dell’asserita falsità”. Inoltre “le vicende legate al funzionamento dell’aeroporto di Trapani Birgi sono di grande interesse per tutto il territorio e per i suoi cittadini, da esso dipendendo, oltre che la vita delle imprese collegate alla sede aeroportuale, anche tutte le attività connesse legate al turismo”. I due querelati sono stati difesi dall’avv. Valerio Vartolo. Soddisfazione è stata espressa dal sindacato dei giornalisti.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteGli aggiornamenti del 2 Settembre sul coronavirus nel trapanese: i positivi arrivano a 35
Articolo successivoMotopesca sequestrati