Gli aggiornamenti del 2 Settembre sul coronavirus nel trapanese: i positivi arrivano a 35

TRAPANI. Sono ancora in aumento i dati riportati dall’Asp Trapani in merito alla situazione dei contagi da coronavirus in tutta la provincia. Rispetto a ieri, alla data del 2 Settembre 2020, si registrano 7 persone in più positive al Covid-19. L’obiettivo degli operatori del mondo sanitario, oltre a quello di monitorare i contagiati, è quello di scongiurare possibili altri contagi e contenere i focolai attivi.

Nello specifico si sono registrati due casi positivi in più ad Alcamo, tre a Trapani, uno a Castellammare del Golfo e uno a Vita.

In totale i positivi in Provincia di Trapani sono così distribuiti: Alcamo 6; Buseto Palizzolo 1; Calatafimi Segesta 1; Campobello di Mazara 0; Castellammare del Golfo 1; Castelvetrano 0; Erice 2; Gibellina 0; Marsala 8; Mazara del Vallo 2; Paceco 0; Partanna 0; Salemi 7; Trapani 5; Valderice 1; Vita 1.

In particolare: 2 dei casi riscontrati ad Alcamo riguardano soggetti che hanno sviluppato la positività fuori provincia e attualmente sono ricoverati in ospedali fuori territorio trapanese; 2 casi Alcamo sono generati dal caso indice di Salemi, così come i nuovi positivi di Salemi; il caso di Calatafimi – Segesta riguarda un soggetto domiciliato a Calatafimi-Segesta ma residente in Romania e attualmente ricoverato fuori provincia; il caso di Valderice riguarda un soggetto trasferito in Covid Hospital a Palermo.

Ricoverati non in Terapia intensiva – 4
Isolamento domiciliare obbligatorio – 31
Totale tamponi effettuati – 22.776
Test sierologici su personale sanitario – 9.724
Test per ricerca antigene – 1.496
Guariti – 138
Decessi – 5

L’eventuale differenza con il dato riportato dalla Regione siciliana è data dal calcolo di soggetti indicati come residenti sul territorio trapanese, che hanno sviluppato la patologia in territorio extraprovinciale dove sono ancora domiciliati, e pertanto non caricabili sulla curva epidemiologica locale.