Ordinanza del Sindaco su spiagge, movida e viabilità

TRAPANI. “Rimangono aperte le spiagge del comune di Trapani, tanto a piazza Vittorio che a Marausa”, si legge in un’ordinanza del Sindaco, che inoltre specifica anche il motivo per cui tutto ciò è possibile, cioé “grazie anche alla preventiva pianificazione e collocazione di distanziometri interpersonali fisici (paletti e corde elastiche per delimitare gli spazi familiari Etc)”.

Controlli anche sulla movida e in particolare su emissioni musicali, che creano disturbo alla quiete pubblica, forse anche per dar seguito ad una lettera del comitato residenti del centro storico indirizzata al Sindaco, e creano anche assembramenti, così inoltre è stato rafforzato il divieto di consumo e comunque vendita per asporto di bevande in bottiglia e lattina anche presso i distributori automatici. Tutto questo grazie a Arpa Sicilia, in raccordo con le Forze dell’Ordine, e a maggior ragione in questa fase di ricrescita dei contagi del virus in Sicilia.

Ma le misure non si esauriscono con questo, infatti “da stasera e fino al gg 16/8 e per i venerdì – sabato successivi del corrente mese, verranno istituiti a far ora dalle 22’30 appositi cancelli all’inizio di via Ammiraglio Staiti con l’intento di limitare il traffico veicolare per non aventi diritto e titolo o particolari esigenze di accesso in auto dopo quell’ora. Titolari di pass in ztl , o fuori dalla ztl: residenti, domiciliati, dimoranti, operatori commerciali e dipendenti, lavoratori, professionisti e prestatori d’opera e servizi, turisti domiciliati in centro storico, familiari di anziani ivi residenti, portatori di handicap, e comunque cittadini titolati di esigenza oggettiva potranno accedere tranquillamente dai cancelli con i propri veicoli. Per tutti gli altri cittadini che intendono comunque fare una passeggiata al centro, parcheggiando i propri veicoli in piazza Vittorio od a Piazzale Ilio, avranno a disposizione gratuitamente tre nuovi e comodi bus navetta climatizzati per accedere a tutto il perimetro della ZTL e fino al periplo della Marina – Lungomare Dante Alighieri”.

“La misura di contenimento degli accessi veicolari in centro storico in questo periodo ferragostano, ancora condizionato dal virus cv 19, si rende necessaria onde contenere l’incredibile afflusso di macchine (e conseguenti non controllati assembramenti, bivacchi , con abbandoni di spazzatura Etc) anche nelle zone ovest della città (Lazzaretto) che di ritorno nelle ore serali e notturne hanno bloccato il traffico e financo provocato schiamazzi e disturbo alla quiete pubblica. Dunque una salutare passeggiata o un comodo e gratuito tour in pulman per chiunque benvenuto vuole condividere e godere del centro storico della città , ci aiuterà a vivere particolari giornate ferragostane in maniera meno caotica e più sicura.”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedentePremiato il regista alcamese Giovanni Calvaruso
Articolo successivoRintracciato dopo 14 giorni