Salemi. Al via le domande per i buoni spesa con fondi regionali

Al via a Salemi le domande per l’ottenimento dei buoni spesa e dei voucher per l’emergenza socio-assistenziale da Covid-19. Si tratta dei buoni finanziati con fondi regionali che arrivano dopo i sussidi erogati nel periodo più caldo dell’emergenza Covid-19 attraverso le risorse dirette del bilancio del Comune di Salemi e i finanziamenti messi a disposizione dal governo nazionale. I voucher serviranno all’acquisto di alimenti, farmaci, prodotti per l’igiene personale e al pagamento delle utenze. Si va da un minimo di 300 euro per un nucleo familiare composto da una sola persona e un massimo di 800 per le famiglie composte da cinque o più persone. I buoni saranno corrisposti per il periodo dell’emergenza e fino all’esaurimento dell’importo assegnato al Comune di Salemi.

L’avviso con tutte le istruzioni per accedere al sussidio e il modulo per la richiesta sono reperibili nella sezione ‘News’ del sito del Comune (www.salemi.gov.it). Le domande per quanto riguarda il mese di giugno devono giungere entro il 3 agosto, via e-mail/Pec: protocollo@cittadisalemi.it e protocollo@pec.cittadisalemi.it sono gli indirizzi messi a disposizione dall’amministrazione comunale. Per i casi di “estrema difficoltà ad inviare le e-mail/Pec – come spiega l’avviso – è possibile rivolgersi allo sportello di segretariato sociale al numero 0924/991202, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12, e il giovedì dalle 15.30 alle 17.30. Chiunque abbia difficoltà a compilare l’istanza potrà eventualmente, rivolgersi alle associazioni del Terzo settore e di volontariato presenti al Comune.
Fissate alcune caratteristiche per l’accesso al sussidio: i buoni sono destinati a chi non percepisce alcun reddito da lavoro, né da rendite finanziarie, e a chi non è destinatario di alcuna forma di sostegno pubblico come ad esempio Reddito di cittadinanza, Rei, Naspi, Indennità di mobilità o Cassa integrazione. Le risorse sono destinate per legge “prioritariamente ai nuclei familiari che non percepiscono alcuna altra forma di reddito o alcuna altra forma di assistenza economica da parte dello Stato, compresi ammortizzatori sociali e reddito di cittadinanza”.
CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteScritte inneggianti al fascismo. Riunione in Prefettura, invitata anche l’ANPI
Articolo successivoPulita la piazzola nella bretella di Alcamo Est dopo la segnalazione del Forum Civico