Gli ultimi giorni di Piersanti, ecco il trailer del film “Il delitto Mattarella”. VIDEO

884

Ecco il trailer del film in uscita il 19 marzo nelle sale italiane che ripercorre gli ultimi giorni di Piersanti Mattarella, ucciso dalla mafia il 6 gennaio 1980. GUARDA IL VIDEO E LE FOTO ESCLUSIVE DAL SET

“Il delitto Mattarella”, diretto da Aurelio Grimaldi e distribuito da Cine1 Italia, co-prodotto da Cine 1 Italia, Arancia Cinema e Edilizia Acrobatica SpA, con il supporto della Sicilia Film Commission e Sensi Contemporanei, sarà nelle sale italiane dal prossimo 19 marzo. Ecco il trailer ufficiale del film uscito nei giorni scorsi.

Il film, girato tra marzo e aprile 2019, è ambientato interamente in Sicilia, nello specifico a Palermo, Castellammare del Golfo, Balata di Baida, Corleone, Tusa e Castel di Tusa.

La pellicola di Grimaldi ricostruisce il clima politico che ha preceduto l’omicidio: protetto a Roma dal Segretario della DC e dal Presidente della Repubblica Pertini, Mattarella è totalmente avversato dai capicorrente siciliani del suo partito. Mattarella non disturbava solo gli equilibri in essere nella DC ma entrava a gamba tesa sugli affari e gli accordi tra politica e mafia, la quale, per l’omicidio Mattarella, si allea con l’estrema destra romana neofascista in cambio dell’evasione dal carcere Ucciardone del leader Concutelli. Ma l’omicidio Mattarella è anche la storia di una famiglia, di esseri umani, di valori e ideali perseguiti con sincero spirito di servizio e afflato solidale: aspetti che nel film hanno un ruolo centrale. Aurelio Grimaldi ripercorre quei tragici giorni con occhio attento e sensibile.

Il cast è composto da Antonio Alverario, Claudio Castrogiovanni, Nicasio Catanese, David Coco, Vincenzo Crivello, Francesco Di Leva, Donatella Finocchiaro, Lollo Franco, Sergio Friscia, Ivan Giambirtone, Leo Gullotta, Guia Jelo, Francesco La Mantia, Vittorio Magazzù, Tuccio Musumeci, Tony Sperandeo, Andrea Tidona.

Il delitto Mattarella | Trailer ufficiale '60

Il 6 gennaio 1980 la storia della politica italiana cambierà per sempre. #IlDelittoMattarella un film di Aurelio Grimaldi dal 19 marzo è al cinema.

Pubblicato da Il Delitto Mattarella su Mercoledì 19 febbraio 2020

Sullo stesso argomento:

“Il delitto Mattarella” in sala dal 19 marzo. Un tributo al Presidente “dalle carte in regola”

“Il delitto Mattarella”, le immagini esclusive dal set di Castellammare del Golfo. FOTO

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCastellammare, week-end dedicato alla “Pedagogia del bosco”
Articolo successivoServizio di rifiuti ad Alcamo. I sindacati chiedono certezze per i lavoratori
Emanuel Butticè
Emanuel Butticè. Castellammarese classe 1991, giornalista pubblicista. Laureato in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni all’Università degli Studi di Palermo con una tesi sul rapporto tra “mafia e Chiesa”. Ama viaggiare ma resta aggrappato alla Sicilia con le unghie e con i denti perché convinto che sia più coraggioso restare.