Premio Scuola Digitale

Oggi a Marsala la presentazione del prodotto firmato dagli studenti della scuola Sciascia e Bufalino di Erice e Valderice

Gli studenti del Tecnico Economico e Turismo “SCIASCIA e BUFALINO” di Erice e Vaderice hanno superato la selezione per il concorso “Premio Scuola Digitale” (PSD), competizione tra scuole che prevede la partecipazione delle Istituzioni scolastiche del I e II ciclo.  Le sei Scuole finaliste del II ciclo della provincia di Trapani hanno realizzato progetti e prodotti di innovazione digitale caratterizzati da alto contenuto tecnologico, potenziale imprenditoriale e innovazione metodologica. Per l’indirizzo Tecnico Economico e Turismo dello “Sciascia e Bufalino” i protagonisti sono ragazzi delle classi IIIA Web Marketing Turistico, IVG Destination Management e VE Sistemi Informativi Aziendali che hanno realizzato un prodotto digitale caratterizzato da una parte tecnologica, una parte informativa anche in Lingue Straniere e connotato da elementi imprenditoriali. L’esperienza riveste un valore formativo e metodologico di ampia replicabilità, un arricchimento che assume rilevanza per il legame con la realtà e un potenziale importante per futuri orizzonti professionali.

La prof. Elena Bettini, docente dell’IISS SCIASCIA e BUFALINO e progettista della proposta digitale, ha sottolineato quanto sia determinante l’impatto educativo della pratica laboratoriale in ambienti potenziati dalle tecnologie. La proposta dello “Sciascia e Bufalino” è stata realizzata nel nuovo Laboratorio Apple di Tecnologie Comunicative che ha pienamente contribuito al consolidamento delle competenze dei propri studenti. Le ragazze, in particolare, hanno partecipato in maniera determinante, unendo competenze tecnologiche a creatività, impegno ed energia. 

Oggi al Teatro Impero di Marsala i ragazzi del Tecnico Economico e Turismo dello “Sciascia e Bufalino” di Erice e Valderice promuoveranno il loro prodotto digitale attraverso il video di candidatura e tre minuti di pitching (lancio), in attesa del giudizio finale della Commissione. Coordinatore dell’evento è il Liceo “Pascasino” di Marsala.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIl Prefetto Ricciardi ha reso omaggio alle vittime delle foibe
Articolo successivoLa Dia sequestra beni per 5 miloni a un imprenditore di Vittoria