“Finestra verso la Romania”, incontro tra culture mantenendo l’identità culturale

Sabato e domenica prossimi presso il Teatro Cielo d’Alcamo e lo spazio antistante il Castello dei Conti di Modica avrà luogo l’evento culturale “Finestra verso la Romania Usi e Costumi Romeni nel Mondo”, IV edizione.

L’evento è organizzato dall’associazione Decebal & Traian in collaborazione con il comune di Alcamo che garantisce anche ospitalità agli artisti provenienti dalla Romania presso la residenza degli artisti di via XV Maggio n° 29.

La manifestazione intende promuovere la cultura, gli usi, i costumi e la tradizione rumena in Italia e contribuire al mantenimento dell’identità culturale della comunità rumena presente ad Alcamo.

Dichiara l’assessore alla cultura Lorella Di Giovanni “ogni anno con questa grande festa, la Città celebra la convivenza e l’integrazione tra culture, attraverso lo scambio e l’arricchimento reciproco”.

In particolare il 26 Ottobre, presso l’area antistante il Castello dei Conti di Modica, si svolgeranno: un’esposizione di costumi nazionali e prodotti di artigianato; una fiera espositiva con dimostrazione dei procedimenti realizzativi di manufatti artigianali; una degustazione enogastronomica tipica tradizionale italiana e rumena, negli stand appositi.

Mentre il 27 Ottobre presso il Teatro “Cielo D’Alcamo” ci sarà lo spettacolo etnomusicale con l’esibizione di artisti e gruppi artistici italiani e rumeni.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteLa pista ciclabile che divide… anche la maggioranza
Articolo successivoA2 Calcio a 5 femminile, il derby siciliano va al Castellammare