Marsala, la Guardia di Finanza premia 5 studenti nell’ambito del concorso nazionale “Insieme per la legalità”

MARSALA Nel pomeriggio di lunedì 30 settembre, si è svolta la cerimonia di premiazione  5 studenti marsalesi – frequentatori nell’anno 2018/2019 della 3° media presso l’I.C. Giovanni Paolo II di Marsala (TP), plesso Ranna –, i quali sono risultati vincitori della settima edizione del concorso nazionale “Insieme per la legalità” promosso dal Comando Generale della Guardia di Finanza.

Il concorso rientra nell’ambito del progetto denominato “Educazione alla legalità economica” nato da un protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che, nell’anno scolastico 2018/2019, ha visto l’organizzazione di incontri presso gli istituti scolastici tra Ufficiali della Guardia di Finanza e gli studenti delle scuole primarie e secondarie, finalizzati a descrivere l’attività svolta dal Corpo a contrasto dell’evasione fiscale, della criminalità organizzata, dello sperpero delle risorse pubbliche, della contraffazione e delle violazioni dei diritti d’autore, con la finalità di creare un momento di riflessione e dibattito sul concetto generale di legalità e, più in particolare, su quello di sicurezza economico-finanziaria.

Nella categoria “lavori di gruppo” sono risultati vincitori Josephine Messina, Flavia Croce, Rebecca Marchese, Margherita Marchese e Daniele Sparla dell’I.C. Giovanni Paolo II di Marsala (TP), autori di un cortometraggio scelto tra le modalità espressive proposte dal concorso, i quali, presso l’I.C. Giovanni Paolo II di Marsala (TP) – plesso Ranna, alla presenza del Sindaco di Marsala, Dott. Alberto DiGirolamo, del Dirigente Scolastico, Prof. Francesco Marchese, e del Presidente del Consiglio Comunale di Marsala, Vincenzo Sturiano, hanno ricevuto dalle mani del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Trapani, Col. t.ST Pasquale Pilerci, un attestato di merito per l’eccellente lavoro realizzato e un buono per l’acquisto di libri del valore di € 150 cadauno.

Le Fiamme Gialle trapanesi, nel corso dell’ultima edizione del progetto, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Trapani, hanno tenuto 18 incontri presso i diversi istituti scolastici della provincia, coinvolgendo oltre 1500 studenti frequentatori delle classi primarie e secondarie.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteM5S: “Mafia o non mafia, Antoci è vittima. Si continui a indagare”
Articolo successivoPiazza Almirante, il Sindaco Rizzo non prende posizione ma disposto a “revisione generale delle denominazioni”