Concluso “Libriamoci”, progetto di promozione della lettura alla biblioteca “Barbara Rizzo, Giuseppe e Salvatore Asta” di Castellammare

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Si è concluso “Libriamoci. Giornata di letture nelle scuole” progetto di promozione della lettura con una settimana di incontri degli studenti delle scuole elementari e medie nella biblioteca comunale “Barbara Rizzo, Giuseppe e Salvatore Asta”. Quest’anno l’attore e regista Pif è testimonial del progetto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con media partner Rai Cultura.

All’attività di promozione della lettura a Castellammare ha aderito l’istituto comprensivo “G. Pitrè-A. Manzoni” diretto da Grazia Maria Sabella che ha portato in biblioteca le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e tutte le classi delle scuole medie. All’avvio del progetto gli studenti accompagnati dagli insegnanti referenti di “Libriamoci” dell’istituto “Pitrè-Manzoni” sono stati accolti in biblioteca dall’assessore alla Pubblica Istruzione Enza Ligotti e in una successiva giornata dal sindaco Nicola Rizzo. Quest’anno sono stati tre i temi di lettura proposti: “Lettura come libertà;  2018 Anno europeo del Patrimonio culturale;  200 anni: buon compleanno Frankenstein!

“Lo scopo dell’iniziativa è quello di invogliare a leggere e far scoprire agli studenti la bellezza della lettura e le infinite possibilità di scoperta e piacere offerte dai libri. Durante le visite il responsabile della biblioteca Baldo Sabella rende ai bambini molto piacevole la conoscenza dei locali della nostra biblioteca spiegando come funziona ed invitando gli studenti a fruirla per leggere, studiare o utilizzare le postazioni multimediali che attraggono molto i ragazzi di oggi – affermano il sindaco Nicola Rizzo e l’assessore alla Pubblica Istruzione Enza Ligotti-. Riesce a suscitare grande interesse mostrando con amore un vecchio banco di scuola con tanto di penna e calamaio o un logoro testo patrimonio culturale del’anagrafe municipale. A tutti gli alunni partecipanti regaliamo un segnalibro dove possono trovare i servizi e gli orari di apertura della nostra biblioteca e consegniamo i moduli di iscrizione da portare in biblioteca accompagnati dai genitori. Un’iniziativa da condividere con le scuole anche nei prossimi anni”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteMaltempo, cadono rami in villa comunale a Castellammare
Articolo successivoL’associazione Antiracket e Antiusura Alcamese sull’indagine “My Racket”: “Fatti gravi che condanniamo”