Oggi al via l’Araba Fenice sul Monte Bonifato: musica, letteratura, teatro, arte sport e natura

ALCAMO. Si darà il via, oggi pomeriggio, alla rassegna artistica l’ArabaFenice 2018. Una rassegna culturale ricca di Musica, Letteratura, Teatro, Arte, Sport e Natura.

Estate piena di concerti, incontri, teatro e mostre en plein air. Torna per l’edizione 2018 la rassegna Artisti per Alcamo – l’Arabafenice, che dal 26 luglio al 31 agosto proporrà appuntamenti letterari, conversazioni e performance al tramonto sulla terrazza del ristorante La Funtanazza, con una nuova finestra dedicata all’approfondimento dell’insegnamento musicale. Non dimenticando mai la natura e le osservazioni astronomiche. Il tutto nella cornice del Bosco d’Alcamo sul monte Bonifato, scrigno di natura, archeologia e storia.

Da Brazilian & Cuban Music all’Indie Rock, dai Pagoda Universe Band alla Compagnia Teatrino Controverso, che per la prima volta proporrà una rappresentazione teatrale all’interno del bosco.

Tante le personalità in cartellone tra scrittori, attori, giornalisti, registi e musicisti. Il programma, firmato anche quest’anno da Giuseppe Cutino, ideatore del progetto e dal direttore artistico Vito Lanzarone, è organizzato dall’Associazione per l’Arte AXA e da Vivilbosco www.boscoalcamo.it.

Novità di questa edizione è la prima rappresentazione teatrale che si terrà all’interno del bosco oltre alla mostra di installazione en plein air fra land art, scultura e arte contemporanea sempre fra gli alberi della riserva.

Ampio spazio sarà dato alla musica dal vivo con uno dei più amati cantautori del panorama indie rock siciliani e con un trio di musica brasiliana e cubana, per concludere con la letteratura.

Non mancheranno, poi, gli appuntamenti con la natura all’interno della Riserva orientata, per poter vivere in pieno la bellezza di un luogo suggestivo ed emozionante. Da quest’anno anche attività in natura per i più piccini con laboratori di sport in natura e arti visive connotati da una profonda attenzione ai temi dell’ambiente e delle aree protette.

GLI INCONTRI-SPETTACOLO

Si comincia il 26 luglio con la presentazione di un libro di approfondimento politico, “SUPERNOVA” di NICOLA BIONDO e MARCO CANESTRARI, insieme ai giornalisti CHRISTIAN ROCCA e GIACOMO DI GIROLAMO e come da tradizione si alterneranno momenti di dialogo tra i protagonisti sul palco e il pubblico.

Primo appuntamento in musica il 2 agosto con l’esibizione della PAGODA UNIVERSE BAND in compagnia dell’ideatore della rassegna GIUSEPPE CUTINO.

Il 9 agosto si inaugurerà FIMBO mostra di installazioni en plein air, fra LAND ART – SCULTURA – ARTE CONTEMPORANEA a cura di GIUSEPPE ACCARDO ed in contemporanea il TRIO JAZZ di MIRANDA GIANNETTO SABELLA.

Il 10 agosto il protagonista indiscusso sarà la prima esperienza teatrale all’interno del bosco, fra gli alberi del Parco Avventura Bosco Alcamo, LETIZIA FOREVER – COMPAGNIA TEATRINO CONTROVERSO.

Il 23 agosto di scena l’Indie Rock dello STEFANO ALÌ TRIO, a conversare con i musicisti l’immancabile RICCARDO STELLINO dell’Associazione Koinè e, infine, come ultimo appuntamento musicale il 30 agosto ci sarà il BRAZILIAN & CUBAN MUSIC – AQUARELA DO BRAZIL – LUCIANA DI BELLA TRIO, in collaborazione con ASSOCIAZIONE HATHOR per una conversazione che vedrà la partecipazione del direttore artistico della rassegna VITO LANZARONE. Evento, quest’ultimo, che concluderà il Workshop tenuto da SILVIO ZALAMBANI dal 26 al 30 agosto. A chiudere la rassegna, la letteratura con una delle più amate scrittrici siciliane, ovvero GIUSEPPINA TORREGROSSA, “IL BASILICO DI PALAZZO GALLETTI” in compagnia di ERNESTO DI LORENZO e le letture di STEFANIA BLANDEBURGO.

IL BOSCO SEMPRE PROTAGONISTA

Sarà possibile fare delle passeggiate nel bosco al tramonto alla scoperta dell’archeologia del monte, ma anche praticare lo sport dei boschi, l’orienteering, diventare cacciatori di tracce e ancora pittori nel bosco. E poi… tutte le sere delle domeniche di agosto, tutti con il naso all’insù per guardare le stelle.

DOMENICA 29 LUGLIO ore 18:00 Laboratorio ORIENTEERING, CACCIA ALLA LANTERNA

MERCOLEDÌ 8 AGOSTO ore 18:00 Sport e natura ARCHEOTREKKING

DOMENICA 12 AGOSTO ore 18:00 Laboratorio ARCHEOLOGO PER UN GIORNO

DOMENICA 19 AGOSTO ore 18:00 Laboratorio CACCIATORI DI TRACCE

MERCOLEDÌ 22 AGOSTO ore 18:00 Sport e natura ORIENTEERING

DOMENICA 26 AGOSTO ore 18:00 Laboratorio PITTORI NEL BOSCO

OSSERVAZIONE STELLARE TUTTE LE DOMENICHE DI AGOSTO ore 20:30

ARABAFENICE 2018, anche quest’estate arte e natura esplodono sul Monte Bonifato.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteAncora inattivo il CCR a Castellammare, interpellanza dell’opposizione
Articolo successivo“L’hanno uccisa i mafiosi”