Salemi, Patto di Integrità per la trasparenza negli appalti. Venuti: “Garanzia per i cittadini e imprese”

 

SALEMI. Trasparenza negli appalti pubblici, prevenzione del rischio corruzione, rispetto delle norme che tutelano i lavoratori. Sono alcuni dei punti alla base del Patto di Integrità adottato dalla giunta del Comune di Salemi, guidata dal sindaco Domenico Venuti, e che verrà sottoposto a tutte le imprese che intenderanno partecipare alle gare d’appalto con importi superiori ai diecimila euro. Si tratta di uno strumento previsto dal Piano nazionale anticorruzione e che è stato messo a punto dal segretario generale del Comune, Daniela Maria Amato, nella veste di responsabile della Prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Il Patto di Integrità tra il Comune e gli operatori economici, che è composto da sette articoli e che diventerà parte integrante di ogni contratto tra l’ente e le imprese aggiudicatarie degli appalti, impegna le parti ad attuare comportamenti ispirati “ai principi di lealtà, trasparenza e correttezza”. In sede di gara, infatti, il Patto dovrà essere espressamente accettato dalle imprese che, in caso contrario, saranno escluse dal bando. Numerose e stringenti le regole previste: dall’impegno “a segnalare ogni irregolarità o tentativo di turbativa della gara” all’assoluto divieto “di corrispondere denaro, regali o altre utilità per agevolare l’aggiudicazione e la gestione del contratto”. Le norme, che si trasferiscono integralmente anche nei subappalti, prevedono inoltre l’obbligo di “collaborare” con le forze dell’ordine “denunciando” ogni tentativo di concussione ma anche di estorsione o condizionamento come eventuali richieste di tangenti o di assunzioni di personale. Prevista anche una clausola che impone il rispetto dei diritti di tutti i lavoratori, con la possibilità per il Comune di effettuare dei controlli che vadano in questa direzione. In caso di violazione degli articoli il Patto prevede la risoluzione del contratto d’appalto e l’esclusione per tre anni dalle gare indette dal Comune di Salemi.

“Da amministratori siamo chiamati non soltanto al rispetto delle regole in ogni nostro atto ma anche a mettere in campo strumenti che impongano principi di legalità e correttezza alle aziende che intrattengono rapporti economici con il Comune – afferma Venuti -. Il Patto di Integrità è un segnale soprattutto di concretezza nei confronti dei cittadini: la lotta alla corruzione e la trasparenza vanno messe in campo realmente e non devono restare soltanto dei principi enunciati. Si tratta di regole chiare e semplici – conclude Venuti – che rassicurano i cittadini salemitani sul corretto utilizzo delle risorse pubbliche e che rappresentano anche una garanzia per le imprese, le quali possono guardare al Comune di Salemi come a un ente in grado di assicurare il rispetto dei principi della libera concorrenza”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteGiochi Matematici del Mediterraneo, ottimi risultati per la scuola “Pascoli” di Castellammare
Articolo successivoAnno Zero, l’interesse dei mafiosi per una villetta abusiva