Salvatore Cusimano, Direttore Rai Sicilia, incontra i ragazzi dell’Istituto Tecnico di Alcamo – VIDEO

Il giornalismo tra passato presente e futuro con al primo posto la libertà di informazione

di Eva Calvaruso e Eros Bonomo

ALCAMO – Ieri mattina il direttore della sede siciliana della Rai, Salvatore Cusimano, ha incontrato i ragazzi dell’istituto tecnico “G. Caruso” di Alcamo per un confronto sull’informazione e sulla libertà di stampa. L’incontro è stato organizzato in vista di un concorso al quale i ragazzi parteciperanno a breve. Cusimano ha parlato delle difficoltà che devono affrontare oggi i giornalisti e quanti decidono di approcciarsi a questo mestiere, ricordando anche chi ha sacrificato la propria vita per denunciare, attraverso un attento racconto della realtà dei fatti, illeciti e crimini. A seguito del suo intervento ha risposto alle domande dei ragazzi che si sono dimostrati molto interessati, sia per l’attualità dei temi trattati che per la varietà di temi toccati partendo dall’articolo 21 della nostra Costituzione: fake news, social e informazione e cyber bullismo, giusto per citarne alcune.

Salvatore Cusimano è stato un inviato speciale e corrispondente delle principali testate della Rai e del Tg1 per più di dieci anni. Si è occupato prevalentemente di cronaca nera e giudiziaria seguendo i più gravi fatti di cronaca che hanno segnato la storia della Sicilia: dal maxiprocesso alla stagione delle stragi del ’92, fino al processo Andreotti. Tra i servizi più importanti si ricorda soprattutto la diretta per il TG1 con le prime immagini trasmesse sull’eccidio di Capaci. Ha ottenuto innumerevoli riconoscimenti da enti e associazioni per il lavoro svolto e, tra le varie onorificenze, anche uno dalla Presidenza della Repubblica per una serie di reportage realizzati nella Valle del Belice in occasione dell’anniversario del tragico terremoto del 1968.

L’intervista che segue è stata girata all’interno dell’aula in cui docenti e studenti producono video applicando la tecnica del green screen:

 

 

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteRistrutturazione delle strade interpoderali in Sicilia. Musumeci: “priorità nei processi di sviluppo economico”
Articolo successivoBuseto Palizzolo, rubano legna dal Bosco di Scorace, arrestati dai carabinieri