Prima giornata della psicologia ad Alcamo, un successo inaspettato

ALCAMO. Ad animare il gruppo promotore della “Prima giornata della psicologia ad Alcamo” ci sono state determinazione e voglia di creare ponti, fare rete e mettersi in discussione. Il primo incontro ha visto mettersi in dialogo soprattutto medicina e psicologia, non come campi contrapposti quanto piuttosto come discipline che possono e devono collaborare affinché si curi e si promuova il benessere a 360 gradi. Ad intervenire tra i medici il Dott. Vito Milazzo, medico di medicina generale, e Valeria Conte, pediatra di libera scelta, i quali hanno entrambi sottolineato l’importanza di creare collegamenti, di favorire collaborazioni e intensificare il dialogo in quanto riscontrano nella pratica clinica quotidiana la necessità di interventi dal carattere psicologico oltre che medico.
Una disciplina tutto sommato giovane la Psicologia nel mondo accademico, e ad Alcamo vuole mettersi in rete con le altre professioni come accade in realtà più lontane; lo scopo è creare dialogo e ricostruire complessità ma in fondo anche porre le fondamenta per un lavoro più sinergico e attivo soprattutto con le istituzioni. La risposta positiva è arrivata proprio da queste ultime che hanno presenziato all’evento arricchendolo di un contributo molto gradito: dal Sindaco Domenico Surdi che ha teso la mano per collaborazioni attive con l’amministrazione ai Dott. Andrea Pirrone e Anna Ardito, dirigenti Asp, che hanno portato un loro saluto e contributo plaudendo all’importanza dell’iniziativa e della creazione di un gruppo di lavoro per il futuro. In particolare proprio questi ultimi hanno ribadito la bellezza e la portata di un tale evento che si è iscritto come epocale in quanto il primo che davvero mette insieme e fa uscire i professionisti dai singoli studi e personalismi. Hanno portato il proprio contributo e saluto anche i medici Marilena Stellino e Francesco Campo e a chiusura la dott.ssa Lilia Marsala, ognuno per affermare la rilevanza di questo dialogo avviato venerdì.
Non nasconde l’entusiasmo il gruppo che si è fatto promotore di questo evento, certo che sia solo l’inizio ma che questo incontro rappresenti comunque una traccia per la strada da percorrere per il futuro. Sono già in cantiere altre iniziative che presto verranno divulgate e condivise con la cittadinanza.

Per restare aggiornati sulle prossime iniziative è possibile collegarsi alla pagina facebook del gruppo: Psicologia ad Alcamo

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCelebrata la 3^ giornata dedicata alla salvaguardia del Creato. Presente anche il Sindaco Domenico Surdi
Articolo successivoUn pareggio in extremis per l’ASD Alqamah
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.