Trofeo Donna Franca Florio. Ad Alcamo l’esposizione della coppa d’argento.

Partirà  da Castellammare del golfo il prossimo 30 giugno la sesta edizione del Trofeo Donna Franca Coppa d’argento Univet (Unione Vela Tradizionale) e Campionato italiano Aivel, la regata velica solo per vele latine organizzata dall’Associazione Vela Latina Trapani. Main sponsor dell’evento la Banca Don Rizzo della Sicilia Occidentale. Il Trofeo Challenge Donna Franca Florio è una coppa d’argento di 2,185 kg per 72 cm d’altezza intitolata alla nobile e bella Franca Jacona di San Giuliano, conosciuta come Donna Franca Florio, appellativo che le diede il poeta D’Annunzio.

Fino a lunedì 5 giugno la coppa rimarrà  in esposizione presso la sede operativa di Banca Don Rizzo ad Alcamo, in via Vittorio Emanuele II, mentre da martedì 6 giugno e fino alla partenza della regata, il 30 giugno, sarà esposta alla filiale dell’istituto di credito di Castellammare del golfo in corso Garibaldi 126.

Il trofeo, opera del maestro argentiere Antonino Amato che l’ha realizzato nella sua bottega di Palermo, è impreziosito alla base da quattro gocce di corallo di Sciacca al naturale che rappresentano simbolicamente le quattro isole Egadi. Sotto ad ognuna di queste gocce è incisa la lettera iniziale del nome di ognuna delle isole e la base, realizzata dal maestro Battista Balistreri di Favignana, è costituita da tre gradini sovrapposti di tre tipologie di legno diverso (Gelso, Mogano, Pino Silano) che rappresentano le tre tipologie di legno usate dalle maestranze trapanesi per costruire le imbarcazioni da lavoro del territorio. Il trofeo viene conteso ogni anno nella più grande isola dell’arcipelago delle Egadi.

La prima tappa della prossima edizione del Trofeo velico partirà giovedì 30 giugno dal porto di Castellammare del golfo. La premiazione si svolgerà domenica 2 luglio al teatro greco di Segesta.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteQuinto Trofeo Don Ilari. Città di Salemi, APD Bonifato Don Bosco di Alcamo e Adelkam i vincitori delle varie categorie
Articolo successivoUniti per la legalità