Da Alcamo la proposta di un’ orchestra nazionale dei Licei Musicali

Durante il Seminario Nazionale dei Licei Musicali, di quest’anno,  tenutosi al Centro Pastorale Paolo VI di Brescia, è stata accolta con favore la proposta di realizzare un’ Orchestra Nazionale che possa riunire tutti i Licei Musicali d’Italia, compreso il Liceo Musicale Allmayer di Alcamo.

A proporre il progetto è stato proprio il dirigente scolastico del Liceo Musicale di Alcamo, Vito Emilio Picciché. La sua proposta prevede la formazione di una prima Orchestra nazionale composta da 103 elementi, provenienti da tutti i Licei Musicali d’Italia.  Ogni Istituto dovrà selezionare 1 o 2 musicisti per l’Orchestra, che dovranno poi partecipare a delle selezioni . Il progetto dal punto di vista didattico ha una buona valenza, sia per quanto riguarda la formazione didattica che lo scambio di esperienze degli alunni di ogni parte d’Italia.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCucciolo di delfino morto trovato spiaggiato a Castellammare del Golfo. Foto
Articolo successivoLa “giovane” TH Alcamo fa paura alla capolista Ragusa, ma non riesce ad aver la meglio.
Vanessa Provenzano
Vanessa Provenzano, nata a Palermo, classe 1998, si laurea all'Alma Mater di Bologna in Scienze Politiche e relazioni internazionali. Sempre in prima linea: Ambiente, Natura e Politica ma neanche la pizza scherza.