Autunno con i Porcini di Scorace

Locandina 2015BUSETO PALIZZOLO. Un autunno al sapore di Porcini del bosco Scorace, dal 16 al 18 ottobre sarà possibile partecipare alla seconda edizione di “I Porcini di Scorace” un occasione fatta di incontri, laboratori, degustazioni e visite guidate al bosco.

Un manifestazione che celebra i Porcini e i gusti dell’autunno con tre giorni di approfondimento delle risorse naturali. Incontri con le scuole ma anche mostre e visite e immancabili cooking show. Buseto è stata inserita tra le “città del fungo” circuito che celebra questa specificità. La manifestazione vuole essere un valore aggiunto per il territorio e far conoscere non solo la specialità ma tutte le eccellenze locali.

Il Bosco Scorace è uno dei luoghi più belli della provincia e può essere visitato grazie all’esperta guida di chi conosce bene i luoghi e organizza le visite. I ristoranti del territorio per tutto il mese di ottobre proporranno menu e specialità di funghi.

L’evento è organizzata dal Comune di Buseto Palizzolo in collaborazione con la Pro Loco, il Gruppo Micologico “Tonino Pocorobba” di Valderice e l’Associazione culturale “Trapaniwelcome” , con il Patrocinio della Regione Siciliana, Fiab Trapani, Azienda Foreste Demaniali e GAL Elimos.

Da quest’anno è inoltre previsto un servizio di bus navetta che, gratuitamente, collegherà Trapani con i luoghi della manifestazione. Per ulteriori informazioni www.boscoscorace.it

PROGRAMMA

Venerdì 16 ottobre

Buseto Palizzolo – incontro con i ragazzi delle scuole medie

A cura del Gruppo Micologico “Tonino Pocorobba”

Sabato 17 ottobre

Buseto Palizzolo – Centro di Informazione ed accoglienza Enoturistica (Via Palermo, 28)

ore 17:00 inaugurazione della Mostra Micologica – A cura del gruppo Micologico Tonino Pocorobba di Valderice

ore 18:00 “Funghi più comuni del Bosco di Scorace”

Relatore: Antonino Mannina (Direttore Scientifico del Gruppo Micologico “T. Pocorobba” – Valderice)

Domenica 18 ottobre

– ore 9:00 Escursione guidata al bosco di Scorace. Itinerario micologico – naturalistico

Punto di ritrovo: area attrezzata all’ingresso del Bosco

con prenotazione sul sito www.boscoscorace.it o telefonando al n° 0923 855184 / 339 5005528

– ore 13:00 Casale Scorace (nella zona di ingresso al Bosco) pranzo–degustazione guidata a cura della pro-loco di Buseto

Contributo di partecipazione € 8 – Sono previsti laboratori gastronomici e cooking show

con prenotazione sul sito www.boscoscorace.it o telefonando al n° 0923 855184 /339 5005528

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSiAmo Castellammare: “Il nostro impegno rimane immutato solo nei confronti degli elettori nel rispetto del programma elettorale”
Articolo successivoConsiglio Comunale di Alcamo: venerdì nuova seduta