Domani ad Alcamo la presentazione del libro di Casalini: “Fondata sulla bellezza”

Fondata sulla bellezza

ALCAMO. Verrà presentato domani pomeriggio, alle ore 18:00, al Parco Suburbano di Alcamo, il libro di Emilio Casalini, giornalista di Report “Fondata sulla bellezza”.

Insieme all’autore ci sarà Valentina Palmeri, parlamentare all’Assemblea della Regione Sicilia del Movimento Cinque Stelle.

Il M5S di Alcamo invita tutta la cittadinanza a partecipare all’iniziativa.

“Risorsa inestimabile”, “patrimonio unico al mondo”. In tanti modi l’arte e la cultura italiane sono abitualmente definite, come qualcosa da cui ripartire verso un futuro di benessere. Più passa il tempo, però, e più sembra che di tutta questa bellezza non sappiamo cosa farne: a spiegare quanto e come stiamo sbagliando è Emilio Casalini, giornalista di Report, autore del libro inchiesta ”Fondata sulla bellezza”. La rotta da seguire sembra semplice, per non dire banale: paesaggio, storia, opere d’arte, tradizione enogastronomica, clima. Il problema però resta capire come farli fruttare. Casalini non ha dubbi che dalla crisi possa nascere qualcosa di buono: la bellezza è nel nostro dna, perché l’abbiamo ereditata, e nonostante facciamo poco o nulla per produrne altra. ”Coinvolgere politica e società civile in un percorso identitario sulla bellezza”, indicando come primo intervento ”l’inserimento nella Costituzione di una premessa che indichi ciò che ci caratterizza, la bellezza”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteRinviato a giudizio Piero Russo accusato di abusi sessuali su minore
Articolo successivoUn terreno sequestrato alla mafia a Castelammare diventa un orto sociale