Da Emma Dante a Marcello Fois un ricchissimo programma per l’Arabafenice

ostello funtanazzaALCAMO. Un ricco e variegato programma quello della manifestazione Arabafenice, cominciata ieri presso il Ristorante La Funtanazza. La rassegna è stata aperta dalla band Le Formiche che tra un brano e l’altro ha dialogato con Riccardo Stellino.

L’idea della manifestazione è nata da Giuseppe Cutino, il quale ha creato un contenitore ricco di artisti di successo che si alterneranno nell’insolita ma suggestiva cornice montana di Alcamo. Una novità che tende a rivalutare un luogo storicamente ed emotivamente importante per la città.

Il 4 agosto sarà la volta di Pietrangelo Buttafuoco, autore del discusso “Buttanissima Sicilia”, che si alternerà a Baldo Licata autore del’ “L’ oscura meraviglia”. Il 7 agosto un altro binomio: Marcello Fois, vincitore di numerosi premi ed autore di “L’importanza dei luoghi comuni”, che discuterà con Santo Piazzese, autore di libri e di sceneggiature televisive.

Il 9 agosto sarà la volta di Roberto Alajmo, direttore artistico del Biondo Stabile di Palermo, e Alfio Scuderi, autore di molti allestimenti del Festino di Santa Rosalia.

Seguiranno altre presentazioni di libri, incontri artistici e musica volta a conoscere autori locali e non solo. A settembre è previsto anche un meeting tra Emma Dante e Sabrina Petyx che parleranno di Cinema. In programma anche mostre fotografiche e di progetti di riqualificazione alcamese..

“L’Arabafenice – spiega Giuseppe Cutino, ideatore e coordinatore della manifestazione – vuole essere un invito a prendersi del tempo per se stessi, ad ascoltare le proprie curiosità, a scoprire attraverso l’arte i luoghi incontaminati dell’animo, oltre che quelli della natura. Monte Bonifato è uno di quei luoghi in cui è possibile fermarsi, ascoltare e ascoltarsi. Il titolo della rassegna vuole anche simboleggiare la rinascita di Artisti per Alcamo, che torna dopo otto anni di inattività”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSolina risponde a Bonventre sulla questione posta da Giarruso
Articolo successivo“Pietre e luci”: a Castellammare la personale di Andrea Leoncino
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.