I ragazzi dell’Associazione “Insieme per Vivere” ancora protagonisti del loro territorio: parte la manifestazione “Anch’io come Pinocchio”

annch'io come pinocchioCASTELLAMMARE DEL GOLFO. Alcuni dei ragazzi dell’Ass. “Insieme per Vivere” Onlus: Marianna Genna, Franco Melia, Daniele Melandrino e Luigi Smarrazzo, nei prossimi giorni saranno impegnati dapprima in una “estemporanea” dell’Ass. RicercArte, presso la Villa Comunale e poi a mettere in mostra alcune delle loro opere all’interno della “personale” dell’artista castellammarese Andrea Leoncino, presso l’Aula Consiliare.
“L’associazione “Insieme per Vivere” Onlus (Associazione di famiglie del territorio, nata per il sostegno e l’inclusione sociale dei giovani con disagio psichico) ringrazia questi moderni mecenati per la sensibilità mostrata e per l’opportunità che stanno offrendo ai loro giovani artisti di farsi conoscere ed apprezzare. – sottolineano i volontari dell’associazione – Il senso artistico fuori dai canoni tradizionali, mostrato da questi ragazzi, è espressione vera del loro ”sentire”, “vedere” e “vivere” il mondo che li circonda”.
Gli eventi che vedranno protagonisti i ragazzi dell’associazione “Insieme per vivere” andranno dal 25 al 2 agosto.
Il 25 e 26 luglio l’Associazione Culturale RicercArte e il Comune di Castellammare del Golfo Organizzano la 2° Edizione “AZIONE – INSTALLAZIONE” “Anch’io come Pinocchio”.
“Se essere Pinocchio – si legge nella nota dell’associazione “Insieme per vivere” – vuol dire sognare e perché no anche sbagliare, dovremo un po’ tutti ritornare indietro nel tempo per ricordarci che essere bambini può avere anche i suoi lati positivi. Innocenza , spensieratezza, sensibilità sono comuni a quell’età in cui tutto sembra un gioco”.
Il 25 Luglio alle 10.00 si aprirà la manifestazione nel Corso B. Mattarella. Faranno da cornice alla manifestazione: gazebi con degustazione di prodotti tipici, musica e performance artistiche.
Il 26 Luglio dalle 19.00 ci sarà l’installazione delle opere nell’area della Villa Comunale. Artisti e creativi insieme daranno il proprio contributo decorando con qualsiasi tecnica: pittura, acrilico e acquerello, con il disegno, con il mosaico o con qualsiasi altra tecnica scelta dallo stesso, delle sagome raffiguranti i personaggi e le scene della nota fiaba di Pinocchio. Il progetto prevede la partecipazione di artisti provenienti dall’ Italia e dall’estero.
L’obiettivo e quello di portare l’Arte fuori dai musei, rendendo le nostre piazze un museo a cielo aperto, dando a tutti la possibilità di godere delle emozioni che si sprigionano dalle creazioni che nascono dalla creatività e sensibilità dell’artista.
L’evento vedrà la sua conclusione nel raggiungimento dello scopo prefissato dall’organizzazione, cioè: “l’artista si impegna a lasciare all’organizzazione la sua opera una volta ultimata, per consentire la realizzazione dell’Installazione. Le opere così realizzate verranno vendute e parte dei proventi raccolti saranno devoluti all’Associazione “Insieme per Vivere” Onlus (da RicercArte)”.
Inoltre dal 27 luglio al 2 agosto 2014 dalle 18 alle 24 si terrà la mostra personale dell’artista castellammarese Andrea Leoncino presso l’aula Consiliare di Castellammare del Golfo, in cui avranno spazio anche i ragazzi dell’associazione “Insieme per vivere”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteRocambolesco incidente nella strada statale Alcamo – Partinico
Articolo successivoLa terza commissione rettifica le notizie su “La stradella della discordia”
Emanuel Butticè
Emanuel Butticè. Castellammarese classe 1991, giornalista pubblicista. Laureato in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni all’Università degli Studi di Palermo con una tesi sul rapporto tra “mafia e Chiesa”. Ama viaggiare ma resta aggrappato alla Sicilia con le unghie e con i denti perché convinto che sia più coraggioso restare.