Enzo di Pasquale e Beatrice Monroy in Grecia per i corsi di scrittura

libri_Lo scrittore castellammarese Enzo Di Pasquale e la scrittrice palermitana Beatrice Monroy terranno un corso di scrittura per un’iniziativa culturale  che prenderà il via dal 21 di luglio in Grecia presso Schinoussa, un’isola delle piccole Cicladi; partendo dall’idea dell’associazione milanese “Buon Vento” , si svilupperà l’ iniziativa di Francesca Alliata James, che con le  settimane dedicate alla creatività nei mesi di luglio e agosto nell’isola greca, vuole offrire l’opportunità di dedicarsi ad un’attività artistica coniugando alla cultura la  bellezza del paesaggio.

Non si tratta solo di scrittura ma anche fotografia e pittura, ognuno può approfondire la sua  passione con l’aiuto di  artisti qualificati che  metteranno  a disposizione la propria  esperienza, trovando ispirazione nella natura di un’isola tranquilla: potranno godere del silenzio  e della solitudine di luoghi incantevoli e trarvi  ispirazione. Non si tratterà di un corso cattedratico ma di far scaturire dall’esperienza di una vacanza la capicità artistica ,nel campo preferito con l’aiuto qualificato, di una guida che faccia scoprire strumenti e linguaggi.

Il governo greco vuole creare un circuito culturale per quest’isola che la possa differenziare dalle mete turistiche di puro svago. Dichiarata dal governo greco “patrimonio archeologico”, Schinoussa è una magnifica isola greca appartenente alle piccole Cicladi,  dove si ritrovano il bianco e l’azzurro delle case, le terrazze delle taverne sul mare, la cordialità della gente, le spiagge con sabbia e dune.

 L’evento si apre con  lo scrittore Enzo Di Pasquale e in agosto sarà la volta della scrittrice Beatrice Monroy, entrambi  saranno affiancati da un’acquerellista milanese, Elena Giorgio e dal fotografo greco Panayiotis Lamprou. Alla metà di agosto Schinoussa ospiterà 200 musicisti perla festa dell’ascensione, l’isola avrà modo di immergersi in un mondo irreale che la collocherà in una dimensione estratemporale, facendo vivere ai partecipanti emozioni incredibili.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteA breve la collocazione del Museo etnomusicale ad Alcamo
Articolo successivoFazio: “disinteresse regionale per l’aeroporto di Trapani”