A breve la collocazione del Museo etnomusicale ad Alcamo

image

ALCAMO – E’ stata firmata ieri la delibera di Giunta attraverso la quale è stata data un’allocazione definitiva alla raccolta di strumenti etnomusicali donata dal prof. Fausto Cannone al Comune di Alcamo.
La collocazione degli strumenti, grazie al lavoro dell’Assessore alla Cultura e alla collaborazione del vicesindaco, è diventa esecutiva e pertanto a breve la raccolta verrà sistemata all”interno del Collegio dei Gesuiti.
Avendo valutato, personalmente e di concerto con il prof. Cannone, l’opportunità dell’allocazione permanente in tale sito, riferita ad una necessità relativa ad aspetti contestuali e di pubblicizzazione del Museo musicale – afferma l’ass. Grimaudo –  si sistema in maniera definitiva il Museo etnomusicale all’interno del Collegio dei Gesuiti, revocando la decisione precedente di eventuale trasferimento successivo presso la costruenda Cittadella dei Giovani”. 
Si conclude, così, un iter iniziato negli anni precedenti dall’Amministrazione che porterà, a breve, l’inaugurazione e l’apertura al pubblico di una vasta collezione, di circa 400 strumenti, raccolta in tutte le parti del mondo dal Prof. Cannone, che lo stesso desidera dedicare al padre Gaspare. Alcamo avrà il suo Museo etnomusicale e con esso, da ottobre, anche la promozione necessaria con il nuovo piano di comunicazione previsto.
CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteDa Trapani parte un messaggio di Pace
Articolo successivoEnzo di Pasquale e Beatrice Monroy in Grecia per i corsi di scrittura
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.