ALCAMO. Sabato mattina la giunta Bonventre presenterà alla stampa e alla città il Museo d’arte Contemporanea, all’interno del collegio dei Gesuiti, e il progetto “Creative lab”.
In totale la città riceverà 900 mila euro di finanziamenti repereriti attraverso il bando POR FESR.
Lo stesso assessore alla cultura, Elisa Palmeri, presenta il progetto riassumendo: “si tratta di un sistema integrato di servizi culturali che si basa sull’accostamento tra l’arte contemporanea e l’identità del territorio. E le associazioni culturali, gli artisti e tutti coloro i quali mostrano interesse verso il nuovo polo museale sono invitati a partecipare all’incontro di sabato mattina.
Il sindaco aggiunge che si tratta di un’importante collaborazione tra amministrazione e università di Palermo, partner del progetto, con l’imprenditori locale.
Durante l’incontro verranno presentati i progetti Ottocelle, e Fabbrica. Ognuno dei quali prevede il coinvolgimento di quattro artisti, nel primo caso rinomati nel secondo esordienti. Gli artisti di ottocelle lavoreranno all’interno del collegio a stretto contatto con il pubblico proprio durante la produzione delle opere. Le opere site specific verranno acquisite nel museo civico di arte contemporanea che avrà sede proprio presso il collegio e verrà intitolato a Ludovico Corrao.