L’emergenza occupazione al comune di Alcamo

ALCAMO. Ieri mattina in aula consiliare si è svolta la conferenza di Servizi per parlare della crisi occupazionale e discutere eventuali proposte degli aderenti all’invito del sindaco. Alla riunione erano presenti: la CGIL, la Confindustria, Terra degli Elimi e la CNA e naturalmente alcuni lavoratori disoccupati, questo nonostante l’invito fosse stato esteso anche a molte altre sigle

Si è parlato proprio dei problemi di disoccupazione che attualmente coinvolgono tutti i settori, con una particolare attenzione al mondo dell’edilizia.

Il Sindaco Bonventre presente all’incontro con i lavoratori insieme agli assessori Fundarò, Abbinanti, Palmeri, Settipani, Mirrione ha rilevato come il Comune, nei limiti delle proprie competenze, sia disponibile ad affrontare insieme ai lavoratori la situazione attuale, ma purtroppo gli Enti Locali sono tenuti a rispettare i vincoli del Patto di Stabilità che, di fatto limitano ulteriormente la possibilità dei Comuni di intervenire fattivamente, ovvero di spendere i soldi disponibili per le grandi opere.

Mentre l’assessore all’economia e ai lavori pubblici, Gianluca Abbinanti, ha sottolineato come nella piattaforma nazionale della CGIL, è opportuno che i lavoratori chiedano al Governo Nazionale principalmente che si abbassi il costo del lavoro e che gli investimenti debbano considerarsi spesa fuori dal Patto di Stabilità.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteElezioni per la XVII legislatura (porterà bene?)
Articolo successivoOn line l’elenco degli scrutinatori
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.