Russo lascia la politica, ma molti gli chiedono di ripensarci

“Considero questa mia esperienza definitivamente conclusa, la settimana prossima provvederò a formalizzare le mie dimissioni”, questa la dichiarazione dell’Assessore alla Sanità di Russo, vicepresidente e assessore alla salute , ex magistrato antimafia. L’Assessore era stato chiamato dal presidente Raffaele Lombardo a far parte del suo primo governo alla guida dell’assessorato alla Salute in qualità di «tecnico», si è impegnato nella difficile opera di ripianare il deficit della Sanità attraverso un piano di rientro e una riforma che è stata molto osteggiata.

Le reazioni a questa decisione sono state di contrarietà, perché “la Sicilia perderebbe uno degli uomini di governo più coraggiosi, efficienti e rigorosi dei sessant’anni di autonomia” così si è espresso il Presidente Lombardo. Attestati di stima sono arrivati anche da una ventina tra medici e manager della sanità pubblica, tra i primi firmatari Michele Vullo, Salvatore Piraneo, Raimondo Marcenò, Aroldo Rizzo, Francesco Fabbiano, Ranieri Caldura, Nello Di Bella, Cesare Scardulla. Questi hanno voluto sottolineare il fatto che con Russo “si è concretizzata in un profondo mutamento della tecno-struttura assessoriale e nell’allineamento della Sicilia ai processi nazionali di riordino del settore”. A ribadire l’importanza dell’operato di Russo anche l’Assessore al lavoro e alla famiglia, Spampinato: “la riforma sanitaria da lui attuata in questi anni è stata certamente coraggiosa e, anche se spesso impopolare, di indubbia efficacia. Oggi la Sicilia è rientrata in campo nazionale tra le regioni virtuose per il contenimento della spesa in campo sanitario, passando dagli ultimi ai primi posti di merito”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteDomani direttivo PD
Articolo successivoL’interrogazione di Abc sulle somme prelevate da Scala dalle casse comunali
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.