Esercitazione di protezione civile all’Istituto “N. Navarra”

ALCAMO – Si è svolta ieri presso l’Istituto Comprensivo Nino Navarra di Alcamo un’esercitazione in previsione e prevenzione di eventuali emergenze e calamità che possono interessare la cittadinanza alcamese. Nello specifico l’esercitazione ha riguardato l’evacuazione di un edificio scolastico subito dopo un evento sismico e del personale specializzato si è adoperato nella dimostrazione delle attività di protezione civile e di soccorso sanitario d’emergenza e maxi emergenza. L’ersecitazione è stata coordinata dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile – Servizio di Trapani e che ha visto cooperare uomini e mezzi dell’ANPAS – Pubblica Assistenza Soccorso Alcamo, dell’Ass.ne Nazionale “Polizia Costiera Ausiliaria”, e dei Vigili del Fuoco del Comando di Trapani.
La dimostrazione ha avuto inizio con una relazione esplicativa di come si verificano gli avvenimenti calamitosi di ogni tipo ed evenienza come terremoti, frane, alluvioni ed altri incidenti di vario tipo, seguendo con un piano d’evacuazione dell’intera scolaresca, del personale docente e di tutto l’edificio scolastico. L’Unità cinofila dei Vigili del Fuoco ha dimostrato poi come si ricerca una persona dispersa ed, infine, dimostrazione di soccorso da parte dell’ANPAS – P.A. Soccorso Alcamo dei feriti.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSantangelo e Ferrantelli rimangono in Brasile
Articolo successivoRecuperata ancora romana a Favignana
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.