Dalla giunta Surdi un nuovo piano per la differenziata

RussoALCAMO. Approvata ieri la delibera che riguarda un nuovo piano comunale di gestione dei rifiuti per il comune di Alcamo. Lo stesso Surdi afferma: “il nuovo Piano di Gestione dei rifiuti è il documento indispensabile per predisporre gli atti relativi alla nuova gara di affidamento del servizio di igiene urbana (raccolta, trasporto rifiuti etc.), infatti l’attuale contratto relativo ai servizi di igiene urbana, è ormai prossimo alla scadenza. Il nuovo Piano, frutto di un iter lungo
e travagliato, porterà ad una diminuzione di costo del servizio di circa € 1.400.000,00.” Poichè a breve scadrà l’appalto di Aimeri Ambiente.

“Parliamo di un iter che, -aggiunge l’assessore al ramo Russo- prevedeva la predisposizione di altri atti necessari (quali il Piano d’Ambito) avviato già a partire dall’anno scorso. Adesso, con l’approvazione dei Piani Comunali da parte dei comuni che fanno parte della SRR Trapani Provincia Nord (Buseto Palizzolo, Calatafimi-Segesta, Castellammare del Golfo, Custonaci, Erice, Favignana, Marsala, Paceco, Pantelleria, San Vito Lo Capo, Trapani, Valderice) ci sono tutti i presupposti per avviare la nuova procedura di gara perl’affidamento del servizio. Le differenze con il servizio attuale sono tante e riguardano sia la raccolta differenziata porta a porta dei singoli cittadini che quella degli esercenti le, ovvero le novità del Piano coinvolgono le utenze domestiche e quelle commerciali, dunque un cambiamento complessivo che preme sottolineare, come diceva il Sindaco, porterà un risparmio notevole per le casse del Comune.”

Quali che siano i cambiamenti non è ancora specificato dal comunicato diramato dal comune, e al momento non è possibile accedere online alla delibera in questione. Stando al programma elettorale dei 5 stelle, che parlava proprio di riduzione del costo di questo servizio, si dovrebbe trattare di un ridimensionamento della raccolta porta a porta per i singoli cittadini, così da garantire il servizio ma diminuire i giorni per alcuni tipi di immondizia.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSapori, bellezze e musica “Sotto le stelle con i sapori del Tonno”
Articolo successivoCracchiolo (PD) presenta interrogazione sulla mancanza del Bus Alcamo-Alcamo Marina
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.