Tavernelli è della Pallacanestro Trapani

tavernelliRiccardo Tavernelli è un nuovo giocatore della Pallacanestro Trapani. Atleta classe 1991, Tavernelli è alto 189 cm e in campo può ricoprire sia il ruolo di playmaker, sia quello di guardia. Nell’ultima stagione ha vestito la maglia di Latina, in A2 Citroën, girone Ovest, collezionando dei numeri di assoluto rilievo (12.9 punti, 4.2 rimbalzi e 4 assist di media, tirando con il 41% da 3 e l’89% ai liberi). Le sue qualità agonistiche, insieme al fosforo e alla versatilità tattica, costituiranno un valore aggiunto per il roster granata, che, con questo arrivo, completa il pacchetto dei senior italiani.

SCHEDA

Riccardo Tavernelli è nato a Monza il 16/03/1991. Cresciuto nel vivaio di Lissone, si trasferisce presto a Desio, dove completa il proprio percorso giovanile. Vive la prima esperienza senior nel 2009/10, con la maglia della Sangiorgese, giocando in serie C Dilettanti e conquistando subito la promozione. Confermato in B Dilettanti dalla stessa società, nel 2011 si accasa a Latina, dove rimane per due stagioni (in DNA). Nel 2013/14 vive la gioia del secondo salto di categoria della carriera, ottenendo da protagonista la promozione in A2 Silver insieme ai Legnano Knights (11.2 punti e 4.9 rimbalzi in stagione regolare, che diventano 17.3 punti e 5.4 rimbalzi nei playoff). Ancora un anno in A2 Silver, stavolta con Omegna (viaggiando a 10.1 punti, 5.1 rimbalzi e 4 assist a gara), prima di tornare a Latina, dove nella stagione appena conclusa gioca in A2 Citroën, girone Ovest (per lui 12.9 punti, 4.2 rimbalzi e 4 assist in 31.46 minuti di utilizzo medio, tirando con il 41% da 3 e l’89% ai liberi), affrontando per due volte la Pallacanestro Trapani.

Riccardo Tavernelli (play-guardia Pallacanestro Trapani): “Sono molto contento e motivato all’idea di giocare a Trapani. Per me sarà una stagione diversa dalle altre, perché negli ultimi campionati sono stato abituato a partire quasi sempre titolare: quella di entrare dalla panchina e provare a dare il mio contributo a gara in corso sarà una nuova sfida. Sono felice di questa scelta, perché volevo giocare in una squadra con grandi ambizioni e penso che Trapani sia il posto giusto per provare a fare qualcosa di importante insieme ai miei nuovi compagni”.

Ugo Ducarello (coach Pallacanestro Trapani): “Riccardo Tavernelli era nel nostro radar già la scorsa stagione. Lo abbiamo seguito durante tutto l’ultimo campionato, durante cui ha giocato a Latina ed è molto cresciuto. Nonostante l’interesse di diverse squadre, anche di categoria superiore, ha deciso di venire a Trapani per stare in un gruppo competitivo e ne siamo felici. Certamente ci darà una grande mano, grazie alla sua leadership e a delle ottime qualità di playmaking, che si riveleranno utili per la nostra causa”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteRubina e gli Ottoni animati
Articolo successivoGabriele Randes approda in Serie A1