Eventi Europei fa tappa ad Alcamo

Pubblicato: martedì, 10 novembre 2015
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
10

2015-11-15-alcamo-fondi-spariti2Alcamo domenica 15 Novembre ospiterà la nuova tappa di EVenti Europei , orario di inizio 17.30, presso il Centro Congressi Marconi di Alcamo. Si parlerà di Fondi Europei, agricoltura, impresa e sviluppo, opportunità e criticità. EVenti Europei è il ciclo di incontri organizzati dall’europarlamentare M5S Ignazio Corrao con l’intento di far sapere a giovani intenzionati ad avviare start up, alle imprese già esistenti ed alle amministrazioni locali, quali opportunità offre l’Europa in termini di bandi, progetti e linee di finanziamento. L’incontro, promosso dal gruppo parlamentare europeo EFDD. “Particolare attenzione sarà dedicata – si cita in un comunicato –  ovviamente alle opportunità che offre l’Europa in materia di bandi e finanziamenti per le imprese e gli Enti locali con la relazione dell’esperto di fondi UE Diego Gandolfo, la cui relazione sarà incentrata sulla programmazione 2024/2020. A seguire previsti gli interventi della portavoce M5S all’Ars Valentina Palmeri, del presidente di Confagricoltura Sicilia Ettore Pottino, del già presidente dei giovani imprenditori di Confindustria Trapani Giuseppe Butera”. il ruolo dell’europarlamentare alcamese, Ignazio Corrao, sarà quello di fare il punto sulle battaglie tecniche e politiche per il territorio condotte in sede parlamentare, non ultimo, il tentativo di recuperare le somme del PSR che Bruxelles aveva destinato agli agricoltori siciliani, oggi a serio rischio disimpegno a causa di errori di procedura commessi dall’ex assessore regionale Barresi.

“Errori – spiega Corrao – che potrebbero costare oltre 100 milioni di euro destinati ad un comparto, quello dell’agricoltura, già in grave difficoltà. Uno dei settori trainanti della nostra economia, ovvero quello della viticoltura è adesso in ginocchio anche per via di norme approvate in Europa anche da parlamentari siciliani che hanno svenduto il proprio territorio. Mi riferisco alle norme sullo zuccheraggio del vino che allo stato attuale pongono fuori mercato i nostri prodotti. È giusto – continua l’Europarlamentare – che i cittadini sappiano chi ha svenduto gli interessi di migliaia di famiglie trapanesi, oggi in grave sofferenza per via di leggi che adesso, io insieme al il mio gruppo parlamentare, stiamo cercando di correggere”.

a moderare l’incontro, sarà Giuseppe Pipitone, giornalista de Il Fatto Quotidiano.

Letto 739 volte.
1 Commento
Dì la tua
  1. Gino scrive:

    Come dice il pastito di Corrao, l’Italia dovrebbe uscire dall’Europa, cosi’ la finiamo con tutti questi finanziamenti.
    Altri direbbero che sarebbe meglio trovare il modo di usarli bene, ma il M5S e l’EFDD con contro l’Europa senza se e senza ma.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>