Mozione di indirizzo: chiusura della Via Diaz e il cambio di senso di marcia della Via Trinità

Pubblicato: sabato, 22 dicembre 2012
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

ALCAMO. Il consigliere del Partito Democratico, Antonio Fundarò, ha presentato una mozione di indirizzo chiedendo la chiusura al traffico della Via Diaz e il cambio di senso di marcia della Via Trinità, da Via SS Salvatore a Via Vittorio Veneto.

"Il centro storico di Alcamo - fa notare il consigliere - è un unicum di inestimabile valore le cui principali peculiarità sono l’impianto urbanistico perfettamente delimitato e riconoscibile, l’architettura dei luoghi, mirabile intreccio di stili che si sviluppano in secoli di storia realizzando un preziosissimo e originale ricamo urbano, l’importanza dei complessi edilizi presenti sia di natura religiosa che civile, congiuntamente agli spazi pubblici delle strade, delle piazze, delle corti, sono testimonianza nel passato di una aristocrazia culturale ed economica di assoluto valore, le specificità di natura storico artistico. Parte di esso, ed il riferimento va alla Via Diaz, è sottoposto ad un attacco distruttivo micidiale dovuto al traffico veicolare che ha impoverito famiglie, commercianti ed artigiani. Oggi più che mai è cresciuto, a dismisura, il numero di autoveicoli circolanti e, di pari passo, le cattive abitudini degli automobilisti".

"Per non allungare di qualche metro, - prosegue Fundarò - migliaia di cittadini, attraversano, con le loro autovetture, la via Diaz, di fatto mortificando quanti, per un secolo quasi, avevano costruito un tessuto economico di grande spessore e, specialmente, qualità. I legittimi interessi non possono in alcun caso pretendere di prevalere sul bene dell’umanità quale è il nostro centro storico con la sua via Diaz".

Letto 544 volte.
Nessun commento
Dì la tua
  1. Marianna ha detto:

    Bene dell’umanità la via DIAZ!!!!!! Fundaro’ vai a studiare!!!!!! È non copiare!!!!!!

  2. Marianna ha detto:

    e non copiare!!!!!!!

  3. Melina ha detto:

    Fundaro’ speriamo che sia la tua ultima fesseria del 2012, le tue considerazioni non hanno senso sembrano scopiazzate !!!!! Che vergogna avere dei politici di questo livello!

  4. Il Cittadino Attivo ha detto:

    COMPLIMENTI PER LA VERSATILITÀ E LA OMNISCENZA APPLICATA….

    SE NON CI FOSSE, ANDREBBE INVENTATO!!!

  5. elio cordero ha detto:

    Che filosofo! E’ da pensare che ami tanto anche piazza San Lorenzo di Palermo.

  6. Leonardo ha detto:

    Certi discorsi fanno arrizzari li carni !!!!!!!!

  7. Girolamo ha detto:

    Se questo e’ un politico!!!!!!!

  8. leo ha detto:

    Vorrei che Alcamo dedicasse una giornata alla lotta alla pedofilia.

  9. il cittadino che si è rotto ha detto:

    E’ inutile discutere di viabilità ad Alcamo, peggio ancora trovare unanimità nelle decisioni. Una vera amministrazione deve avere le palle ed imporre un piano del traffico serio, ma ad Alcamo non è mai accaduto ne mai accadrà. Tra l’auto è l’alcamese è simbiosi pura, l’auto non è un mezzo di locomozione è parte integrante dello scheletro, come il guscio per una lumaca.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>