Medico di famiglia: un punto di riferimento per il territorio

Domenica 19 Maggio la Fimmg sezione Trapani sarà presente in piazza Ciullo, ad Alcamo, con un piccolo gazebo in occasione della giornata mondiale del medico di famiglia. Un modo per incontrare i cittadini e ringraziali per la fiducia che ogni giorno ripongono sul proprio medico di famiglia.

Stando ai dati del sondaggio Ipsos, condotto perl la giornata mondiale della Salute, del 7 aprile scorso, solo il 45% dei cittadini giudica positivamente le prestazioni offerte dal Servizio sanitario nazionale e solo il 19%  ne dà una valutazione buona o ottima; il proprio medico di famiglia, invece, è valutato positivamente nel 70% dei casi.

“Il sondaggio  conferma  che i medici di medicina generale ottengono nella stragrande maggioranza dei casi giudizi eccellenti” commenta il dott. Angelo Casano, segretario della FIMMG Trapani.

“Per il cittadino rimaniamo un punto di riferimento nonostante la troppa burocrazia e la carenza di personale di supporto. Rappresentiamo la porta d’accesso e le fondamenta dell’intero Servizio Sanitario Nazionale e nonostante, talvolta, registriamo una certa narrazione in negativo dell’operato del medico di famiglia, i cittadini ci giudicano positivamente. Vorremo, così come riportato nelle brochure che distribuiremo – conclude Casano- che tutto il Servizio Sanitario Nazionale avesse un gradimento così elevato”.

La giornata mondiale del medico di famiglia offre l’opportunità per incontrare in piazza i cittadini e rafforzare il rapporto di fiducia tra medico e assistito.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente23 maggio, concorso presidi, Cracolici: “Disattenzione ministero clamorosa”
Articolo successivoProgetto 90 ore a Castellammare del Golfo