Incendio a Castellammare del Golfo: consistente dispiegamento di forze

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Dallo scorso 9 marzo, complice il forte vento di scirocco, sono divampati incendi sulla parte alta dei Monti Inici, sovrastanti il Comune di Castellammare del Golfo. Il fronte che ha destato maggiore preoccupazione, per la presenza di abitazioni sparse, è stato quello che ha preso avvio dal Belvedere e che ha raggiunto, nella notte, la zona Costa Larga.

Il dispiegamento di forze è stato consistente sin dall’inizio ed è perdurato per tutta la nottata fino al pomeriggio successivo, in cui si sono concluse le operazioni di bonifica.

Le forti raffiche di vento non hanno consentito l’effettuazione di lanci d’acqua dai Canadair, provenienti dall’aeroporto di Lamezia.

Diverse squadre dei vigili del fuoco, anche provenienti da province limitrofe, e della forestale, hanno lavorato incessantemente. Sul posto sono intervenuti anche squadre della protezione civile che, unitamente al Sindaco del Comune di Castellammare e alla polizia locale, hanno preallertato gli abitanti della zona Costa Larga sui pericoli dell’incendio che, a causa del forte vento, poteva propagarsi rapidamente e lambire le abitazioni. Nella notte è stato evacuato precauzionalmente un ristorante sul Belvedere.

Ampio il concorso di Carabinieri, Polizia di Stato e Anas, per garantire le condizioni di sicurezza sulla viabilità, in particolare sulla SS 187, più volte chiusa e riaperta in base alle condizioni del vento. Di importanza cruciale l’attività svolta dalle forze dell’ordine, anche per finalità di prevenzione e contrasto a eventuali attività illecite con pregiudizio della pubblica e privata incolumità e dell’ambiente. Presente sul posto pure personale della C.R.I.

Di tutte le operazioni è stato dato riscontro alla Prefettura, che ha seguito le attività in diretto contatto con le componenti tecniche e con il Sindaco di Castellammare del Golfo.