“DisabilidAmare”, Castellammare del Golfo sarà la “capitale dell’apnea”

È la Bit, Borsa internazionale del Turismo, lo scenario più adatto per la presentazione ufficiale di ‘DisabilidAmare’, il format ‘Made in Sicily’ che tra tanti ha avuto il maggior successo tra i disabili. Tre campioni del mondo di apnea, un gruppo di 15 ragazze e ragazzi disabili, il supporto tecnico di Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato), Rai e Guardia Costiera. Tutto nel Comune di Castellammare del Golfo (TP), che, insieme alla Gianfaby, proporrà nuovamente “DisabilidAmare”, tra il 18 e il 21 maggio prossimo.

Il pluricampione del mondo di apnea, Stefano Makula (Roma), e gli iridati di specialità, disabili, Ilenia Colanero (Lanciano, CH) e Fabrizio Pagani (Terni), accompagneranno 15 ragazzi “speciali” al loro approccio con il mare, dove il blu farà da sfondo ad una attività di enorme spessore, non solo formativo tra tecniche di respirazione e lezioni in acqua salata.

 “DisabilidAmare è il nostro segno distintivo attraverso il quale, da diversi anni, ci proponiamo di dare una luce nuova al mondo della disabilità.  L’obiettivo dichiarato è quello di ridurre le distanze, eliminare le barriere nel segno della totale inclusione – ha spiegato il sindaco Nicolò Rizzo –; vedremo i ragazzi salire anche a bordo delle imbarcazioni della Lega Navale, interagire e dimostrare che le barriere esistono solo nelle teste di chi non riesce ad “andare oltre” e sarà una tra le cose più emozionanti che potremo registrare”.

L’amministrazione comunale di Castellammare del Golfo ha anche promosso la partecipazione alla Bit della classe quarta H che segue l’indirizzo turistico dell’istituto superiore Piersanti Mattarella guidato da Caterina Agueci; inoltre ha premiato con la partecipazione alla Bit due titolari di attività ricettive – alberghi e locazioni turistiche brevi- che si sono distinti per il rispetto delle regole: l’Hotel “al Madarig per il quale era presente Stefania Buccellato e l’affittacamere “Kalifè” con Livia Messina.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteI subacquei Fipsas tornano a Castellammare del Golfo per la Giornata mondiale dell’ambiente con la Guardia Costiera e la Rai
Articolo successivoMorte di Danilo Salvatore Lucente Pipitone, ricercato un 32enne