San Vito Lo Capo digitalizza il proprio territorio con il Progetto WiFi Italia

WiFi Italia MIMIT Infratel ItaliaPromosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Infratel Italia, il piano ha consentito l’installazione di hotspot per la navigazione gratuita

San Vito Lo Capo sta realizzando la digitalizzazione del proprio territorio con una copertura pressoché totale. “La nostra amministrazione – spiega il Sindaco Giuseppe Peraino – ha aderito da subito al Progetto WiFi Italia del Ministero delle Imprese e del Made in Italy”. Il progetto ha come obiettivo la riduzione del digital divide, dando a tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro area di residenza, le stesse opportunità di usufruire delle tecnologie digitali.

Infratel Italia, che attua il progetto per conto del MIMIT, ha fornito i dispositivi digitali, mentre il Comune di San Vito Lo Capo ha consentito l’allaccio alla propria rete elettrica. Il risultato? “Ora gran parte del nostro territorio è coperto da una rete WiFi totalmente gratuita” annuncia il Sindaco Peraino, che prosegue: “Far parte di una rete pubblica e gratuita è una opportunità importante per fornire nuovi servizi ai cittadini e una utilità in più ai tanti turisti che vengono a conoscere San Vito Lo Capo, una delle perle del Mediterraneo”.

San Vito Lo Capo nasce alla fine del Settecento, alle falde di Monte Monaco, nella bianchissima baia posta tra Capo San Vito e Punta Solanto. Ma la storia di questa solare cittadina inizia certamente più indietro nel tempo. Tracce dell’epoca paleolitica, mesolitica e neolitica si trovano nelle numerose cavità naturali, un tempo abitazioni, che si affacciano sul mare. Nucleo generatore di San Vito Lo Capo è l’attuale Santuario, antica fortezza saracena che nell’arco dei secoli ha subìto numerosi interventi edilizi.

Per respingere i pericoli di incursioni di pirati, lungo le coste dell’Isola cominciarono ad essere edificate numerose torri di avvistamento. Anche il Santuario si munì di una torre. All’inizio del ‘700 iniziarono a comparire le prime case tutto intorno all’edificio. Nasceva così San Vito Lo Capo.

I 6 hotspot già installati si trovano in piazza Marinella 20, via Litoranea 52, via Fratelli Maculati 23, via Monteleone 8, Via Timpone Macari 79 e in via Savoia 56. Cittadini e turisti possono usufruirne per connettersi alla rete libera e veloce scaricando gratuitamente la app WiFi Italia sul proprio cellulare. La app si può utilizzare per connettersi non solo da San Vito Lo Capo, ma da tutte le reti federate d’Italia.

Il progetto si sta infatti diffondendo rapidamente in tutto il Paese, come si può verificare consultando i numeri che vengono aggiornati ogni settimana sul sito di WiFi Italia. Sono già 4.674 tra Comuni e ospedali gli enti che hanno aderito. Infratel Italia ha già installato 12.573 hotspot che sono a disposizione di 532.222 utenti.

Per gli amministratori che vogliono richiedere l’installazione di hotspot sul proprio Comune o per chi volesse federare una rete già esistente, bisogna andare sul sito di WiFi Italia e seguire le istruzioni che si trovano nella sezione “come aderire”.

 

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteDr. Zerilli: “Non ho mai conosciuto Bonafede prima del suo ingresso in ospedale”
Articolo successivoArrestato un alcamese per spaccio