Una scuola di successo per il successo

Ancora un riconoscimento prestigioso per l’ITET Girolamo Caruso di Alcamo, l’alunno Provenzano Antonino della classe V Informatica e telecomunicazioni ha superato la selezione riservata a tutti gli istituti tecnici d’Italia partecipando al concorso indetto dal POLITECNICO di MILANO distinguendosi tra i migliori 30 studenti d’Italia.

Ciò conferma la classifica di EDUSCOPIO che ha visto il Tecnico Girolamo Caruso primo nella provincia di Trapani. eduscopio (https://eduscopio.it/percorso-docenti-scelta-scuola-superiore#map slide).

Dice la dirigente, Vincenza Mione “… siamo davvero soddisfatti dei riconoscimenti che di anno in anno giungono alla scuola, l’impegno costantemente profuso produce eccellenze e riconoscimenti per gli alunni e per la scuola che si impegna quotidianamente per dare ai ragazzi del territorio una cultura solida, competenze professionali di alta levatura e una possibilità di successo nella vita, nel lavoro e personale oltre che di riscatto sociale ed economico ad una intera area della Sicilia.

E continua: “… Pochissimi i selezionati del Sud Italia e il nostro alunno è tra questi a riprova che la scuola del saper fare, forma per le sfide tecnologiche che il terzo millennio ci pone. …”

L’ITET G. Caruso di Alcamo, ha sostenuto la candidatura dei suoi alunni più meritevoli ed ha consentito, con grande soddisfazione, la positiva selezione dell’alunno Antonino Provenzano, iscritto alla classe quinta dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni. L’alunno, scelto tra i tanti candidati provenienti da tutti gli istituti superiori d’Italia, è stato selezionato tra i 30 alunni ammessi al corso “Automatica: la potenza è nulla senza controllo”. Il corso scelto ha, dunque, per oggetto l’Automatica, ovvero la disciplina che si occupa dei sistemi in grado di funzionare senza l’intervento dell’uomo. Questa disciplina ha come scopo il progetto, la realizzazione e la gestione di apparati atti a rendere, per quanto possibile, “automatico” un sistema. Si tratta di un corso che consentirà all’alunno di sviluppare numerose competenze, da quelle relative alle discipline classiche dell’ingegneria (meccanica, elettrica, termodinamica, ecc.) fino a quelle fornite dalle tecnologie dell’informazione (elettronica, informatica, telecomunicazioni).

PoliCollege è un progetto di didattica innovativa organizzato dal Politecnico di Milano che, ispirandosi al modello dei college americani, offre agli studenti più bravi e meritevoli delle scuole secondarie di secondo grado l’opportunità di una formazione approfondita nell’ambito tecnico-scientifico, attraverso corsi on-line tenuti da prestigiosi docenti del Politecnico di Milano.L’iniziativa coinvolge al momento la Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e la Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale, e risponde alla volontà dell’Ateneo di diffondere il sapere scientifico anche fuori dalle aule universitarie, costruendo una comunità didattica sempre più allargata e plurale.

Oltre ad offrire agli studenti un’anticipazione delle discipline insegnate presso i corsi di laurea dell’Università, PoliCollegerappresenta un’occasione di arricchimento culturale, orientamento e aggregazione. Infatti, frequentare un corso PoliCollege permette di approfondire la preparazione scolastica e di maturare, in maniera più consapevole, possibili interessi universitari.

I partecipanti sono stati inseriti all’interno di una classe virtuale, gestita costantemente da uno studente esperto del Politecnico, che svolge un’attività di tutoraggio guidando i partecipanti nello svolgimento delle attività assegnate dal docente. Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteMessina Denaro, Polizia trova un terzo covo: perquisizioni in corso
Articolo successivoCastellammare, ZTL nel quartiere “Chiusa” sabato e domenica