Aereo militare precipitato a Birgi, deceduto il pilota. Non è riuscito a lanciarsi, morto nell’esplosione.

Un aereo militare è precipitato in fase di rientro alla base di Birgi a circa tre chilometri dall’aeroporto. Si tratta di un caccia Eurofighter del 37° Stormo. Stava atterrando, quando è accaduto l’incidente. Il velivolo sarebbe precipitato nelle adiacenze del Ponte Granatello. L’aeroporto di Trapani Birgi è ai livelli massimi di allerta. L’incidente aereo ha comportato il blocco dei voli in partenza ed in arrivo. Si cercano i resti dell’aereo, e si cerca anche di capire e anche se il pilota sia riuscito a salvarsi.

AGGIORNAMENTO ore 20:30

Il pilota sarebbe stato trovato in mare da un elicottero del Sar ancora agganciato al seggiolino, hanno funzionato i segnali radio per poter essere individuato.

AGGIORNAMENTO ore 20:53

Il pilota sarebbe riuscito a lanciarsi prima dello schianto del caccia che stava pilotando.

Il pilota sarebbe stato recuperato vivo nel letto fluviale nelle campagne ad una distanza di circa tre chilometri dalla pista dell’aeroporto di Birgi
A ritrovarlo sarebbe stato l’equipaggio di un elicottero del Sar che lo ha individuato grazie ai segnali radio del seggiolino al quale il pilota era ancora agganciato. I rottami del velivolo sono stati ritrovati nella zona di Ponte Granatello, a poca distanza dall’aeroporto militare. La zona è stata completamente circondata dai militari dell’Aeronautica, per impedire che qualcuno possa avvicinarsi all’aereo che è andato in volo armato. Nessuno quindi può avvicinarsi alla zona anche per evitare contatti con sostanze tossiche e pericolose.

AGGIORNAMENTO ore 22:30

E’ stata smentita in via ufficiosa quindi senza comunicati ufficiale, la notizia del ritrovamento del pilota. Il velivolo si trova quasi sommerso dentro al torrente Balata in zona Granatello a pochi chilometri dall’aeroporto militare. Essendo armato il velivolo è inavvicinabile, la zona isolata è ampia, stanno operando militari della base di Birgi e personale derl NBCR.

AGGIORNAMENTO ore 00:53

È certa la morte del pilota del caccia precipitato Non è riuscito a lanciarsi ed è deceduto nell’impatto. L’aereo è esploso e resti del pilota sono stati trovati tra i rottami. Era un militare trentenne.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteD’Alì, la Cassazione conferma
Articolo successivoAereo militare precipitato a Birgi, chi era il pilota deceduto